Attenti in via Madonna della... frana

20 Gennaio 2016

Lavori abbandonati dalla Provincia, ma la strada si è erosa di altri 30 centimetri

CHIETI. Tra le strade in frana e abbandonate dalla Provicia via Madonna della Vittoria è la più a rischio. Siamo tornati sul posto a oltre un anno dal nubifragio per scoprire che l’erosione della carreggiata è progredita di oltre trenta centimetri in due punti. Le frane, lungo la strada che collega Piana Vincolato a Santa Filomena, sono diverse e tutte gravi. Ma ce n’è una in particolare che, vista la situazione, consiglierebbe la chiusura immediata della strada. La frana da allarme rosso è la prima che s’incontra, sulla destra, per chi sale a Chieti.

La pericolosità sta nel fatto che, come si può notare nella fotografia grande a destra, sotto l’asfalto comincia a sparire il terreno di sostegno. Questo significa che, alla prossima pioggia o nevicata, basterà poco, davvero poco, per far finire un’auto nella scarpata, a causa dell’inevitabile cedimento del manto stradale. Noi oggi lo scriviamo a futura memoria, in attesa che l’ente responsabile della manutenzione di via Madonna della Vittoria prenda in seria considerazione queste parole e intervenga senza perdere altri giorni preziosi.

Non basta infilare tondini di ferro e recintare con la plastica una strada che sta franando se poi i lavori verranno fatti a distanza di mesi, in questo caso di oltre un anno. Lo stesso discorso vale per via per Popoli che, in almeno due tratti, presenta gli stessi rischi, con l’aggravante che questa seconda strada in frana, che collega il Teate Center a Brecciarola, è percorsa da decine di pullman che trasportano studenti. La Provincia ora non può più dire di non saperlo.