«Bilanci e Cda sono scaduti» Patto territoriale a un bivio

17 Giugno 2018

Trigno-Sinello. Convocata l’assemblea su consuntivo 2016 e preventivo 2017 L’organo di gestione non si rinnova da due anni. Mariotti: così l’ente chiude

SAN SALVO. «Il Patto territoriale Trigno-Sinello è l’unica agenzia di sviluppo esistente nel territorio della valle del Trigno» ma nonostante tutto «il consiglio di amministrazione è scaduto da oltre un anno e non sono stati approvati né il conto consuntivo 2016 né il bilancio di previsione 2017». A sostenerlo è Arnaldo Mariotti, componente del consiglio di amministrazione del sodalizio. Il Patto territoriale è un’associazione di Comuni del comprensorio Trigno Sinello, costituita da 54 enti locali della provincia di Chieti, Campobasso e Isernia avente come capofila il Comune di San Salvo. L’obiettivo è promuovere azioni di sviluppo del comprensorio e realizzare programmi di intervento, accordi e procedure amministrative funzionali al raggiungimento delle iniziative condivise.
Il Patto territoriale è di proprietà dei soggetti pubblici e privati che a suo tempo sottoscrissero l’intesa ed è governato attraverso una società consortile che è soggetto responsabile e funge da raccordo tra gli enti locali e il ministero dello Sviluppo economico.
Ma restano i problemi. «Il consiglio di amministrazione è scaduto da oltre un anno», sostiene Mariotti, «ma la proprietà, nel 2017 non lo ha rinnovato secondo quanto previsto dal codice civile. Non sono stati approvati nemmeno il conto consuntivo 2016 e il bilancio preventivo 2017. I componenti del consiglio di amministrazione, di cui mi onoro far parte, che non percepiscono alcun compenso, sono rimasti al loro posto in regime di prorogatio continuando a svolgere responsabilmente le loro funzioni per il bene del territorio e per non far perdere i finanziamenti per opere pubbliche che ammontano a un totale di 3 milioni e 949mila euro», sottolinea Mariotti.
Le opere pubbliche in programma sono la realizzazione della pista ciclo pedonale sulla ex provinciale 194 a San Salvo; lo sviluppo della piattaforma Ict del Sistema informativo territoriale dell’Associazione dei Comuni del Trigno-Sinello; il potenziamento delle infrastrutture del porto di Punta Penna; la realizzazione della via Verde della Costa dei Trabocchi nel territorio di Vasto.
Per mercoledì 27 giugno, alle 11, l’assemblea del Patto territoriale è stata convocata per approvare i bilanci del 2016 e del 2017 e per rinnoverà il consiglio di amministrazione. «Se la proprietà del Patto», conclude Mariotti, «per due anni di seguito non approva i bilanci e non rinnova il consiglio di amministrazione, la società consortile non esisterà più per responsabilità dei soci, a cominciare dall’Associazione dei Comuni del Trigno-Sinello».
©RIPRODUZIONE RISERVATA