nas e vigili urbani in città

Blitz in parafarmacia, sequestrati centinaia di medicinali

VASTO. Non solo antinfiammatori, ricostituenti e vitamine, cioè i cosiddetti prodotti da banco, ma anche antiepilettici, ansiolitici e altri farmaci che possono essere venduti solo con la...

VASTO. Non solo antinfiammatori, ricostituenti e vitamine, cioè i cosiddetti prodotti da banco, ma anche antiepilettici, ansiolitici e altri farmaci che possono essere venduti solo con la prescrizione medica.

Centinaia di confezioni di medicinali pronte per la vendita sono state sequestrate in una parafarmacia di Vasto in seguito ad un controllo congiunto della polizia municipale e dei Nas di Pescara. Gli agenti del reparto tutela consumatori del comando vigili di corso Italia e i carabinieri del Nucleo antisofisticazioni e sanità, sono andati a colpo sicuro: gli scatoloni con le confezioni di medicinali, già aperti, si trovavano nel magazzino del punto vendita, pronti per la distribuzione, insieme ai prodotti da banco, per l’igiene personale e ai cosmetici. Il titolare è stato denunciato per aver posto in essere un’attività di farmacia non autorizzata.

Ad allertare la polizia municipale - che ha richiesto l’intervento dei Nas di Pescara - è stato un esposto della concorrenza che lamentava, appunto, la vendita di una serie di farmaci che possono essere acquistati solo dietro prescrizione medica. La famosa ricetta rossa, tanto per intenderci. La parafarmacia in questione è una delle tante spuntate in città negli ultimi anni. Un vero boom - in linea con la tendenza nazionale - scaturito dalla legge Bersani sulla liberalizzazione del mercato. Un fenomeno che i consumatori sembrano apprezzare a guardare la fila che spesso si forma davanti ai banconi. Infatti sono in netto aumento i clienti che alle farmacie tradizionali preferiscono le parafarmacie invogliati anche dai prezzi più bassi praticati nei punti vendita. Spesso però si fa fatica a capire la differenza, che pure esiste, tra i due servizi.

Le parafarmacie, pur essendo gestite obbligatoriamente da un farmacista laureato e abilitato alla professione, possono vendere solo farmaci da banco (Otc) e senza obbligo di prescrizione (Sop). (a.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA