Bonus cultura, pronti 38mila euro di aiuti

14 Gennaio 2021

Fondi liquidati per 18 attività convenzionate e più di 1.500 famiglie. L’assessore Miscia: un successo

LANCIANO . Oltre 38mila euro liquidati per le 18 attività convenzionate e più di 1.500 famiglie beneficiarie: sono i numeri del bonus cultura, i benefit “Bellezza in bicicletta” e “libri di natale sotto l’albero”, voluti dall’assessorato alla cultura nei mesi scorsi per aiutare librerie, agenzie di viaggio, cinema, negozi d’arte e fotografia penalizzati dalla pandemia.
Per quanto riguarda i buoni “Libri di Natale sotto l’albero #20Venti”, destinati a 1.342 cittadini dai 3 a 7 anni di età, hanno usufruito del buono - pari a 15 euro da spendere nelle 8 librerie cittadine aderenti all'iniziativa - 1.009 bambini. I rimborsi maggiori ci sono stati per l’iniziativa “Bellezza in bicicletta”, su cui il Comune ha investito 25mila euro di fondi propri. Questa iniziativa destinava il 30% della spesa sostenuta per l’acquisto di una bici in buoni per libri, viaggi, mostre, fino ad un massimo di 300 euro. «Su 123 domande pervenute, sono stati erogati 159 buoni», fanno sapere dal Comune, «sono 34 da 300 euro, 125 quelli con un importo compreso tra i 14 e 280 euro. Il 56% degli aventi diritto ha speso il buono nelle librerie e cartolibrerie, il 29% nelle agenzie di viaggi, il 12% nelle gallerie d’arte e negozi di fotografia, il 3% in cinema e teatro. La categoria per cui è stato erogato l’importo maggiore è quella delle agenzie di viaggi (11.143 euro per un totale di 46 buoni), seguita da librerie e cartolibrerie (8.536 euro per 89 buoni), gallerie d’arte e negozi di fotografia (3mila euro per 19 buoni), cinema e teatri (515 euro per 5 buoni)».
«Le due misure messe in campo dall’amministrazione a sostegno della cultura e dell’economia del territorio hanno avuto un successo certificato dai numeri», commenta l’assessore alla cultura Marusca Miscia, «sia per le attività coinvolte che per le 1.500 famiglie beneficiarie. Se da un lato queste misure hanno infatti rappresentato un sostegno concreto a librerie, agenzie di viaggio, cinema, negozi d’arte e fotografia, dall’altro hanno avuto una importante ricaduta sull’economia del territorio. Sono state misure inedite che hanno premiato la scelta dei cittadini di acquistare una bici, ed è stato un incentivo alla mobilità sostenibile, inoltre non sono state mere forme di assistenzialismo ma forme di economia circolare per rilanciare i settori della cultura e del turismo fortemente colpiti dalla pandemia». (t.d.r.)