L’ex sindaco di venezia

Cacciari al Miracolo, il santuario è chiuso

LANCIANO. «Pubblicizzate il Miracolo eucaristico in tutto il mondo e poi uno arriva e trova la chiesa chiusa?». È sbalordito Massimo Cacciari, filosofo, letterato e politico, nonchè ex sindaco di...

LANCIANO. «Pubblicizzate il Miracolo eucaristico in tutto il mondo e poi uno arriva e trova la chiesa chiusa?». È sbalordito Massimo Cacciari, filosofo, letterato e politico, nonchè ex sindaco di Venezia, in visita al santuario di Lanciano.

Cacciari è arrivato in città di domenica, circa due settimane fa, per una visita privata nella chiesa di San Francesco che custodisce il Miracolo eucaristico, meta di migliaia di pellegrini ogni anno.

L’ex primo cittadino è arrivato attorno alle 13,30 e si è subito diretto al santuario. Forte è stata la delusione nel trovare la chiesa chiusa. All’ex sindaco di Venezia non è rimasto altro che entrare nel vicino Bar dei Portici dove si è sfogato con il proprietario, Claudio Ucci. «Ho spiegato che la chiesa è gestita dai frati e che è chiusa dalle 13 alle 15», racconta Ucci, «mi sono perfino offerto di chiamare il santuario per anticipare l’apertura, ma Cacciari ha preferito attendere mangiando un gelato».

«In tutti i posti del mondo che ho visitato», ha rimarcato il politico, «è la prima volta che trovo una chiesa chiusa, per giunta di domenica». (d.d.l.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA