Cacciatore aggredito da un cinghiale

18 Ottobre 2018

Un 64enne morso ai polpacci e a un gluteo durante una battuta nel bosco: seppure ferito è riuscito ad abbattere l’animale

CIVITALUPARELLA. Aggredito da un cinghiale durante una battuta di caccia. È stato ricoverato a Chieti con profonde ferite a un gluteo e ai polpacci un cacciatore di 64 anni di Civitaluparella.
Nella tarda mattinata di ieri N.D.O., un ex cuoco residente in paese, si trovava insieme ad alcuni colleghi in una zona boschiva in località San Leo. Erano sulle tracce dei cinghiali, da stanare e poi colpire con il fucile. Una battuta di caccia come tante altre, con tutti i rischi che comporta. Difficile, però, immaginare quello che sarebbe successo di lì a poco.
Erano circa le 12,45. L’uomo si è ritrovato davanti l’animale, di grossa taglia, mentre più cacciatori cercavano di braccarlo. Non è riuscito a sparare subito ed è stato aggredito. L’animale si è avventato contro il 64enne e lo ha morso a un gluteo e ad entrambi i polpacci, fino a farlo cadere a terra. Malgrado l’attacco inatteso e il dolore per le ferite, il cacciatore ha reagito esplodendo un paio di colpi dal suo fucile e abbattendo il cinghiale. In quei momenti concitati i suoi compagni di battuta avrebbero potuto fare ben poco, visto l’alto rischio di colpire il collega.
Una volta abbattuto l’animale, subito è scattato l’allarme da parte dei colleghi. Il cacciatore ha riportato profonde lesioni ad entrambi i polpacci e ad una natica, che gli hanno procurato un’iniziale emorragia. Sul posto è stata prima inviata un’ambulanza del 118, che però non è riuscita a raggiungere la zona dell’incidente, un’area impervia e boschiva alla periferia di Civitaluparella. Si è reso quindi necessario l’intervento dell’elisoccorso, che è riuscito ad avvicinarsi alla zona dove si trovava il ferito e a recuperarlo. N.D.O. è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Santissima Annunziata di Chieti. È ricoverato in Ortopedia e non corre pericolo di vita. Sono stati però necessari diversi punti di sutura per chiudere le profonde ferite provocate dal cinghiale. Sull’incidente indagano i carabinieri della stazione di Quadri e del Nor di Lanciano, guidato dal tenente Massimo Canale.
©RIPRODUZIONE RISERVATA