Cammina a riva e si sente male: 77enne muore davanti ai bagnanti

29 Luglio 2023

La vittima è un pensionato di Montenero di Bisaccia, identificata solo diverse ore dopo il decesso Inutili i soccorsi immediati: probabilmente fatale un malore dovuto al caldo. Oggi i funerali in Molise

VASTO. Tragedia in spiaggia ieri mattina a Vasto: un anziano si è sentito male mentre passeggiava in acqua poco lontano dal monumento alla Bagnante. Luigi Di Gregorio, un pensionato 77enne di Montenero di Bisaccia, è stato visto cadere in acqua privo di sensi da un bagnino della Lifeguard. Il giovane lo ha subito soccorso e riportato a riva. Il ragazzo ha lanciato l’allarme e sul posto sono arrivati gli operatori del 118, gli uomini del Circomare e la polizia. Prima il bagnino, poi gli operatori del 118, hanno provveduto a rianimarlo ma dopo pochi minuti il cuore del 77enne si è fermato definitivamente. I soccorritori hanno provato a risvegliare il suo cuore per 40 minuti con massaggi e defibrillatore. È stato inutile. L’elisoccorso arrivato da Pescara è ripartito vuoto.
Tanti i turisti che sgomenti hanno assistito alla scena. Di Gregorio ha perso i sensi senza riuscire a fornire la propria identità. Non è stato quindi facile identificare il bagnante. L’uomo era in acqua e quindi non aveva con sé documenti e nessun bagnante nella zona lo ha riconosciuto. Il corpo è stato adagiato su una tavola da surf e coperto con un telo in attesa delle disposizioni del magistrato di turno. Nel frattempo la polizia ha diramato un appello agli hotel e agli stabilimenti del litorale vastese e controllate le vetture in sosta alla Marina. Il lavoro certosino ha portato agli effetti sperati. Il riconoscimento della salma è avvenuto poco prima delle 14.
Sul corpo del 77enne molisano è stata disposta l’ispezione cadaverica, e in seguito la salma è stata riconsegnata alla famiglia per i funerali. Gli accertamenti su quanto accaduto sono state affidate agli uomini del commissariato di Vasto.
Stando alle prime ricostruzioni, l’uomo stava camminando sul bagnasciuga, in pochi centimetri di acqua, quando si è sentito male. Probabilmente aveva deciso di camminare in acqua per trovare un po’ di refrigerio. Accertamenti potrebbero essere fatti sulle condizioni di salute del bagnante per capire se la persona soffrisse di patologie cardiache pregresse o sia insorto un malore improvviso, stabilendo cosa possa aver provocato l’infarto che lo ha ucciso. L’ipotesi più probabile è che Di Gregorio sia morto per un infarto provocato dal caldo. Infatti la grande afa questa estate ha dimostrato di essere, soprattutto per i soggetti anziani e fragili, ricca di insidie e pericoli. Non a caso i medici di famiglia continuano a ricordare una serie di semplici abitudini comportamentali e misure di prevenzione che possono contribuire a ridurre le conseguenze delle ondate di calore. Di Gregorio lascia la moglie Silvana, i figli Giuseppe e Giuliano, il nipote Riccardo. I funerali del 77enne si tengono oggi alle 17 nel santuario della Madonna di Bisaccia.
©RIPRODUZIONE RISERVATA