Cani denutriti, 50enne denunciato

Perano. Blitz dei carabinieri della Tutela forestale: 4 animali in condizioni precarie
PERANO. Quattro cani denutriti e costretti in uno spazio angusto sono stati sequestrati a Perano. I carabinieri della Tutela forestale e dei parchi sono intervenuti su segnalazione di una cittadina, che ha riferito ai militari del Nucleo carabinieri forestale di Atessa di animali tenuti in condizioni incompatibili con la loro natura.
Ed in effetti, giunti sul posto, i militari hanno riscontrato la presenza, all'interno di un recinto angusto, di quattro cani, di cui due cuccioli di pastore tedesco e due cani da lupo cecoslovacco adulti, in condizioni igienico-sanitarie e di benessere animale precarie.
Gli accertamenti, condotti insieme ai medici veterinari del servizio sanità animale della Asl Lanciano-Vasto-Cheti di Castel Frentano, hanno accertato lo stato di denutrizione e la sofferenza degli animali. I militari, pertanto, hanno proceduto al sequestro giudiziario dei cani, che sono stati prima trasferiti nel canile sanitario di Lanciano e poi nel canile-asilo “Il villaggio” di Fallo.
Per le condizioni di denutrizione e sofferenza degli animali è stato indagato un cinquantenne, che dovrà rispondere anche della gestione illecita dei rifiuti depositati in modo incontrollato in prossimità dell’area oggetto dell’accertamento.
Ad agosto altri due cani, uno ad Ortona e uno a Lanciano, sono stati sequestrati dai militari e i proprietari denunciati per maltrattamento o abbandono. (s.so.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.