Carabinieri, Di Lena è il nuovo comandante

Il tenente colonnello alla guida della Compagnia di Chieti: arriva da Pesaro ed è già stato in Abruzzo
CHIETI. Il tenente colonnello Massimo Di Lena è il nuovo comandante dei carabinieri della compagnia di Chieti. L’ufficiale di origini molisane, 48 anni, nell’Arma dal 2000, è laureato in Giurisprudenza all’università La Sapienza e in Scienze della sicurezza all’università Tor Vergata di Roma e ha superato l’esame di Stato abilitativo al titolo di avvocato. Nella sua esperienza nelle fila dell’Arma ha ricoperto diversi incarichi in altrettanti contesti territoriali: ha comandato il plotone allievi carabinieri della scuola di Campobasso dal 2000 al 2002, il Nucleo operativo e radiomobile di San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) dal 2003 al 2012, la Compagnia di Atessa (Chieti) dal 2012 al 2015, la Compagnia di Rovereto (Trento) dal 2015 al 2019 e, fino a qualche giorno fa, il nucleo investigativo di Pesaro e Urbino. Significativi i risultati dei reparti diretti dall’ufficiale nelle attività di contrasto alla criminalità e di controllo svolte nei quasi vent’anni di servizio sul territorio.
Il tenente colonnello Di Lena si è insediato nei giorni scorsi e ha avvicendato nell’incarico Massimo Capobianco, con cui condivide, oltre allo stesso percorso professionale e di studi, la recente promozione all’attuale grado e la regione d’appartenenza, essendo entrambi originari della zona costiera del Molise.
Il neo comandante della Compagnia, già ricevuto dal comandante provinciale, il colonnello Alceo Greco, nei prossimi giorni si presenterà alle altre autorità locali e al proprio personale.
Dalla Compagnia di Chieti dipendono il nucleo operativo e radiomobile e le stazioni carabinieri di Chieti Principale, Chieti Scalo, Francavilla, Guardiagrele, Sambuceto, Villamagna, Casacanditella, Bucchianico, Casalincontrada e Rapino. (g.let.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

