Carnevale, bando del Comune per ampliare i festeggiamenti

26 Gennaio 2019

Ortona, invito a scuole e associazioni a prendere parte alle sfilate di domenica 3 e martedì 5 marzo Le proposte entro il prossimo primo febbraio. Ai partecipanti verrà riconosciuto un rimborso spese

ORTONA . Il Comune di Ortona lancia l’appello per ampliare a più soggetti possibili le iniziative legate ai festeggiamenti del carnevale. È stato pubblicato sul sito istituzionale dell’ente un avviso pubblico con cui si intende sollecitare scuole, associazioni, pro loco, comitati spontanei di cittadini che vogliono partecipare al tradizionale “Carnevale di Ortona” prendendo parte alle sfilate di domenica 3 marzo e martedì 5 marzo. I progetti proposti potranno concretizzarsi in vario modo, non solo attraverso la realizzazione dei carri allegorici, ma anche più semplicemente ad esempio con esibizioni di danze e intrattenimento in maschera. Ai fini della loro valutazione, le proposte dovranno contenere l’esatta denominazione del soggetto proponente, la descrizione dettagliata dell’iniziativa, le modalità di attuazione, l’impegno ad assumere tutte le responsabilità e gli adempimenti previsti dalla normativa vigente in materia, ogni altro elemento utile alla valutazione della proposta. I progetti di partecipazione, corredati dalla documentazione necessaria, dovranno pervenire al sindaco Leo Castiglione, e per conoscenza all’assessorato alle manifestazioni tramite posta elettronica certificata, all’indirizzo protocollo@pec.comuneortona.ch.it, oppure dovranno essere recapitate all’ufficio protocollo entro e non oltre venerdì 1 febbraio. A seguito della valutazione, l’amministrazione comunale provvederà a contattare coloro che hanno partecipato alla manifestazione di interesse, al fine di comunicare le decisioni assunte e per i progetti da realizzare, per formalizzare i reciproci impegni. Ai partecipanti sarà riconosciuto un rimborso spese. Al termine dell’evento saranno premiati il carro e la coreografia più originale.
«Abbiamo pubblicato l’avviso per allargare il più possibile la partecipazione al carnevale, quindi estenderlo a gruppi ortonesi ma anche provenienti da altre città», dice l’assessore alle manifestazioni, Ilaria Ortolano. «Stiamo lavorando molto, quindi, per ampliare la sfilata ma anche sulla sicurezza», prosegue l’assessore. È questa una tematica molto importante, alla quale l’amministrazione tiene molto. «Ci saranno tutti i controlli necessari perché vogliamo un evento a misura di famiglia», evidenzia Ortolano. «Vogliamo che possano partecipare tutti, anche bambini piccoli, e la loro numerosa presenza sarebbe un bel segnale nella giusta direzione di questa festa». Un incremento dei controlli c’era stato già dallo scorso anno, anche se al termine della sfilata non erano mancate le polemiche. «Ci saranno persone delegate alla misurazione dei decibel», conclude l’assessore, «e monitorare il comportamento dei ragazzi affinché non incorrano in scorrettezze, disagi e situazioni spiacevoli».
©RIPRODUZIONE RISERVATA