Chieti, nel piano Asl da 365 milioni spunta anche una nuova palazzina

Accanto agli investimenti annunciati da tempo per la realizzazione degli ospedali di Vasto e Lanciano ci sono 50 milioni di euro da spendere (5 dei quali nel 2026) per l’edificio “Corpo J” del Ss Annunziata
CHIETI. C'è la realizzazione, ormai annunciata da tempo, dei due nuovi ospedali di Vasto e Lanciano, ma c'è anche la costruzione di una nuova palazzina all'ospedale di Chieti, oltre che l'adeguamento del sistema antincendio negli ospedali di Chieti e Ortona. Sono queste le principali opere pubbliche nell'agenda 2026 della Asl, che ha appena redatto il proprio piano triennale delle opere pubbliche così come prevede la legge. Scopriamo così che per il prossimo anno l'azienda sanitaria guidata dal dg Mauro Palmieri conta di mettere in cantiere opere per quasi 34 milioni di euro (33.942.428 euro), mentre per i tre anni che vanno dal 2026 al 2029 l'importo sale fino a oltre 365 milioni di euro (365.048.873 euro). Si riuscirà a rispettare quanto previsto nel documento di programmazione? È tutto da vedere, tenuto conto dei complessi iter burocratici - tra progettazione, gara d'appalto, eventuali contenziosi e convenzioni tra enti - che possono tenere al palo qualsiasi opera pubblica e far passare il piano triennale come libro dei sogni.
AGENDA 2026 . Il programma triennale delle opere è stato stilato dal direttore dell'unità operativa complessa Investimenti, patrimonio e manutenzione, Filippo Manci. Per l'anno prossimo l'azienda sanitaria conta di realizzare un programma di lavori pubblici da 34 milioni di euro. In cima alle cose da fare ci sono due progetti annunciati da tempo: i nuovi ospedali di Vasto e Lanciano, per i quali la Asl ha intenzione di attingere a finanziamenti per 149.656.813 euro per Vasto e di 109.148.366 euro per Lanciano. Entro il 2026, per entrambi i progetti intende spendere 10 milioni di euro ciascuno, fondi che serviranno per terminare i lavori di progettazione e avviare le operazioni di gara. Per l'ospedale di Vasto è previsto anche la sistemazione del punto nascite, con un finanziamento di 1.430.000 euro.
NUOVA PALAZZINA A CHIETI. Per quanto riguarda l'ospedale teatino, nella lista delle cose da fare spunta la nuova palazzina da 50 milioni di euro, per la quale già nel 2026 la Asl conta di spendere 5 milioni di euro per avviare l'iter di realizzazione. La nuova palazzina è stata chiamata “Corpo J”, anche se al momento non è facile capire che cosa andrebbe ad accogliere. La Asl aveva presentato in passato il progetto per un nuovo edificio al Santissima Annunziata, ma si tratta del “Corpo P”, di cui pure si trova traccia nel piano delle opere pubbliche, destinato a ospitare la nuova sede del Laboratorio analisi, l'Anatomia patologica, la Tac-pet, la risonanza magnetica e altri servizi per la Medicina nucleare. Per l'ospedale teatino si prevede anche l'adeguamento dell'impianto antincendio, per cui sono previsti 7,2 milioni di euro, di cui nel 2026 si dovrebbero spendere 1,440 milioni di euro. Stesso progetto anche per il Bernabeo di Ortona, per cui sono previsti 2.841.280 euro, di cui nel 2026 si spenderanno 568.256 euro. Opere di efficientamento energetico sono previste invece nel presidio di Atessa, per cui nel 2026 si spenderà 325.000 euro, degli oltre 3 milioni totali.
LE INCOMPIUTE . Il programma delle opere pubbliche stila anche un elenco delle incompiute, composto da quattro opere: due Distretti sanitari di base e due Residenze sanitarie per anziani (Rsa). I Distretti sanitari rimasti incompiuti sono quelli di Chieti Scalo e di Ortona. Le due Rsa si trovano a Ripa Teatina e a Vasto. Per quanto riguarda il Distretto di Chieti Scalo, l'amministrazione comunale è al lavoro per far sì che la Asl possa riprendere il progetto di riaprirlo.

