Cinquemila visitatori alla prima edizione di Vitaverdeinsieme

Successo per l’iniziativa dedicata a sport, cucina e salute Pubblico in visibilio all’arrivo degli atleti della Proger
CHIETI. Grande successo per la prima edizione di “Vitaverdeinsieme”, l'evento che si è tenuto domenica e ieri nell’area della Camera di Commercio a Chieti Scalo, ex foro boario. Cinquemila persone hanno partecipato alla due giorni focalizzata sul rapporto indissolubile tra sport e sana alimentazione.
Un'iniziativa ideata dal teatino Tommaso Mauro, sotto il patrocinio del Comune di Chieti, con la partnership di diverse società sportive tra le quali l'Armonia D'Abruzzo, la Proger Chieti, la Crossfit Chieti, la Futsal Chieti, e la partecipazione di tante associazioni quali l'Asi, Coni, Csi, Libertas e Coldiretti. Esibizioni di società sportive di crossfit, tacfit, arti marziali, danza, oltre alla musica di Radio Delta 1, si sono aggiunti ai numerosi convegni che dietologi, psicologi e professionisti del settore hanno tenuto nella sala red room.
Le palestre partner dell'evento, inoltre, hanno dato la possibilità di sperimentare una lezione sulle discipline scelte. Entusiasmo alle stelle per la presenza dei giocatori di basket della Proger, che hanno presenziato all'evento insieme a diversi dirigenti ed al presidente Gianni Di Cosmo nello stand della propria società, firmando autografi e rilasciando fotografie. Applausi anche per l’esibizione delle atlete dell'Armonia, campionesse d'Italia di ginnastica ritmica. Lo stand di Fedel Farma ha dato consigli utili sull'alimentazione sia nello sport che nella vita quotidiana.
La Coldiretti, invece, ha curato la parte relativa al chilometro zero attraverso degustazione e promozione dei prodotti a marchio Campagna Amica, con particolare riferimento a cibi legati all’alimentazione sportiva. Ha partecipato l’agrichef Gabriele Maiezza, che oltre a presentare le discipline ludico-ricreative collegate all’attività agrituristica quali equitazione, mountain bike e canoa, ha preparato il panino dell’atleta. Gli ingredienti? Una focaccia semintegrale conprosciutto crudo nostrano bagnato all’extravergine e accompagnato da una fetta di dolce alle uova di quaglia. (a.s.)

