Comune e tribunale,  parte l’accordo sui certificati on line 

Invio telematico dei documenti dalla Procura in municipio Ortona prima in provincia ad aver aderito all’iniziativa

ORTONA . Il Comune di Ortona è il primo tra quelli della provincia ad aver aderito all’iniziativa avviata dal tribunale di Chieti per l’acquisizione delle richieste e il rilascio in via telematica dei certificati giudiziari direttamente agli sportelli comunali. Si tratta di un collegamento con gli uffici giudiziari della Procura di Chieti per il rilascio di certificati (casellario giudiziale e carichi pendenti) direttamente negli sportelli comunali dell’ufficio anagrafe. Il servizio è a favore dei cittadini residenti nel comune di Ortona - sono esclusi i professionisti e le imprese - che possono richiedere i certificati giudiziari attraverso appositi moduli messi a disposizione negli uffici dei servizi demografici o reperibili on-line attraverso il sito dell’ente.
«Il servizio che attraverso l’adesione al sistema Pass Giustizia sarà proposto nell’ufficio demografico del Comune», commenta il vicesindaco con delega ai servizi demografici Vincenzo Polidori, «si rivela particolarmente utile, in quanto agevola il cittadino nell’accesso ai servizi decentrati di natura giudiziaria, con un notevole risparmio in termini di tempo e costi perché non dovrà più recarsi a Chieti». Il certificato - sono escluse le richieste su delega di terze persone - verrà inviato telematicamente dagli uffici della Procura a quelli comunali che provvederanno al suo rilascio.
Oltre alle spese in marche da bollo stabilite dalla normativa vigente è previsto il pagamento di un euro a titolo di rimborso stampati e cancelleria da versare direttamente all’ufficio comunale.
Dopo l’approvazione dell’iniziativa in giunta, sarà cura dell’ufficio comunale comunicare la data di attivazione del nuovo servizio.
L’ufficio dei servizi demografici sta inoltre completando tutte le operazioni di subentro in Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr), la banca dati nazionale che collegherà le anagrafi di tutti i comuni italiani con agevolazioni per la richiesta dei relativi documenti nei tempi e nei luoghi da parte dei cittadini. Anche in questo caso il Comune di Ortona risulta uno dei primi della provincia teatina che potrà vantare questo ingresso in Anpr. In vista del passaggio definitivo previsto per il 5 novembre, gli uffici di corso Matteotti hanno stabilito un calendario che prevede giovedì 24 ottobre la chiusura dell’ufficio anagrafe e elettorale, giovedì 31 ottobre la chiusura dell’ufficio elettorale mentre l’anagrafe resterà aperto per il rilascio di certificati e carte d’identità. Per concludere lunedì 4 novembre è prevista la chiusura al pubblico per l’intera giornata di tutti gli uffici dei servizi demografici.
©RIPRODUZIONE RISERVATA