Conferenza su Laudomia Bonanni

Al Museo universitario incontro del ciclo “Donne celebri nella storia dell’Abruzzo”
CHIETI. La scrittrice aquilana Laudomia Bonanni è la protagonista della conferenza in programma domani alle 18 nell’auditorium del Museo universitario di piazza Trento e Trieste. L’incontro su Bonanni è il penultimo appuntamento del ciclo “Chieti prima di Chieti – Donne celebri nella storia dell’Abruzzo… e non solo”, organizzato dall’associazione culturale Teate nostra. La conferenza, tenuta da Andrea Gialloreto, si intitola “Laudomia Bonanni tra narrativa e impegno civile”. Tema sarà appunto Laudomia Bonanni, nata all’Aquila l’8 dicembre 1907 e morta a Roma il 21 febbraio 2002, inizialmente maestra elementare all’Aquila, successivamente autrice di libri per l’infanzia e negli anni della maturità di romanzi e raccolte di novelle. Attenta alle problematiche delle classi più umili, Laudomia offrì un eccezionale spaccato della società contemporanea. Alla sua morte venne istituito nel capoluogo un premio di poesia intitolato a lei.
Gialloreto è professore associato al dipartimento di Scienze filosofiche, pedagogiche ed economico-quantitative della università d’Annunzio. Diversi sono gli ambiti di ricerca del professor Gialloreto: dalla narrativa degli autori appartenenti alla “Terza generazione” novecentesca, al romanzo sperimentale degli anni ’60 e ’70, alla sociologia della letteratura. L’interesse principale è rivolto alla narrativa contemporanea, dagli anni ’80 al 2000, con studi specifici su Goffredo Parise, Giorgio Vigolo e Juan Rodolfo Wilcock. Ha pubblicato diverse monografie oltre a numerosi saggi su scrittori e poeti dell’800 e 900. È possibile partecipare anche da remoto prenotando con una e-mail all’indirizzo di posta elettronica giuseppe.mrozek@unich.it.
Il ciclo di incontri “Chieti prima di Chieti” si conclude giovedì 13 giugno all’auditorium del Museo universitario con “Chieti e la bella époque: palazzo Mezzanotte”, curato da Stefano Trinchese.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

