Corso Roma si accende nei giorni delle Feste

Nasce l’associazione dei ristoratori: arte, musica e menù speciali per valorizzare il centro storico
LANCIANO. Non più semplicemente una strada di passaggio verso piazza Plebiscito, cuore delle feste, ma luogo coprotagonista del Settembre Lancianese. E non solo: parte del centro storico che si fa avanti, a fatica, e che mette in mostra le proprie bellezze attraverso percorsi enogastronomici, di arte e musica, per ora nelle sere del 14,15 e16 settembre, poi anche in altri periodi dell’anno.
Corso Roma si prepara a cambiare volto grazie a “PerCorso Roma”, nome dell’iniziativa che ci sarà nei giorni clou delle feste, nonché dell’associazione costituita dalle attività commerciali del quartiere. «L’idea dell’associazione è nata per valorizzare questa parte del centro storico», spiega Cesidio Di Falco, titolare dell’Enoteca Santa Lucia e presidente del sodalizio, «con gli altri ristoratori della via (Caffè letterario, Capitan Blood, Chiostro, Corona di ferro, Corvo torvo, Osteria 101, Taverna del Mastrogiurato e Vecchi sapori, ndc) abbiamo pensato che uniti possiamo fare più presa sull’amministrazione comunale e dare più valore alla nostra idea di fare di corso Roma, invaso dalle auto, un posto fruibile da tutti».
Nelle tre sere delle feste i ristoratori, grazie all’aiuto del comitato, hanno messo su un programma che offre menù speciali a prezzo ridotto rispetto a quello proposto alla carta, spettacoli itineranti, concerti, mercatini, mostre di scultura, pittura e fotografia. Per questo ci sarà il divieto di sosta dalle 18 e quello di transito dalle 20.
«Abbiamo coinvolto anche le altre attività della zona perché il centro storicoè di tutti e solo assieme si può valorizzarla», aggiunge Siriana Marchetti della Taverna del Mastrogiurato. «Con questo evente e con la rievocazione storica delle corone di domanio», dice Stefano Angelucci Marino, presidente delle feste, «corso Roma torna ad avere la centralità e l’importanza che merita».
Si animano invece da stasera le Torri Montanare con “I remember”, serata di musica e spettacoli con Alex Belli, attore di Cento Vetrine. Dalle 22 ci sono le esibizioni della “Asd ginnastica Eterea” e della scuola di danza “Magic feet”. A seguire, quadro moda realizzato da Silvio Luciani. Dalle 23,30 animazione con i dj Piero Mammarella, Raffaele Jair, Luca De Rentiis, Andrea Germani, Loris De Nardis e Matteo Paone. (t.d.r.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA

