Covid, contagi ancora in discesa

L’ultimo report della Asl: in una settimana ulteriore riduzione del 35% di casi
CHIETI. Dati molto confortanti sull’andamento del Covid in provincia arrivano dal report settimanale della Asl. Redatto dall’epidemiologo Asl Pasquale Falasca, il documento dà conto di un ulteriore calo dei contagi e di una crescita della campagna vaccinale.
Nella settimana che si è chiusa domenica scorsa, «l’epidemia da Covid-19», si legge nel report, «continua la sua decrescita in concomitanza con il resto del Paese, mentre salgono le vaccinazioni dei giovani-adulti. La scorsa settimana si è osservato una ulteriore riduzione del 35% dei nuovi casi (13 casi ogni 100mila abitanti, corrispondenti a 7 casi al giorno). Alcuni focolai residuali interessano i comuni di Vasto e San Salvo».
I casi ospedalizzati sono scesi a 22 (-35% rispetto alla precedente settimana), con un terzo di persone collocate in strutture a bassa intensità di cura. C’è anche una ulteriore riduzione del numero dei positivi a domicilio (-16,5% rispetto alla settimana precedente). Sino alla scorsa domenica erano state somministrate 271.187 dosi vaccinali. Ventimila dosi sono state somministrate nel corso dell’ultima settimana. La Asl Lanciano Vasto Chieti ha raggiunto il 50,8% della popolazione con la prima dose e il 21,2% con la seconda. È stato vaccinato il 88,8% dei residenti con età maggiore di 80 anni, il 94,7% della fascia 70-79 anni, l’81,7% dei 60-69enni e il 33,2% delle persone al di sotto dei 60 anni.
«Un altro dato positivo», si legge ancora nel report, «è quello delle persone di tutte le classi di età che hanno visto ridurre il tasso di incidenza dell’infezione più della metà, tanto minore quanto più cresce l’età, con decrescita maggiore fra gli over80 (-74%), -65% per i 70enni, -62% per i 60enni (in particolare tra coloro che soffrono di patologie croniche)». (a.i.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .

