Covid, dati altalenanti sui contagi 

Altri tamponi a Pizzoferrato. A Lanciano 216 positivi, Atessa scende a 17

LANCIANO. Altri tamponi a tappeto ieri a Pizzoferrato dove si vuole completare lo screening della popolazione per il 22 gennaio, data entro la quale scadono anche i divieti relativi alla zona rossa. Sempre alta la risposta dei cittadini rincuorati dopo che i tamponi fatti sabato scorso hanno dato esito negativo. I positivi sono scesi da 76 a 67. Negli altri Comuni i dati relativi ai contagi restano altalenanti, ma sono per lo più in rialzo.
A Lanciano sono 216 gli attualmente positivi, a Casoli sono 18 (contando anche in casi relativi al focolaio della Rsa che era nel presidio territoriale di assistenza), ad Atessa si scende a 17, dopo settimane di numeri elevati, arrivati sopra i 40. Salgono i casi a Castel Frentano, sono 14, a Pietraferrazzana 13, a Frisa sono 11. Sono 9 i positivi a Fara San Martino, 7 ad Archi, Altino, Perano e San Vito Chietino, 6 a Lama dei Peligni e Paglieta, 5 a Fossacesia e Roccascalegna. Sono 4 a Palena e Villa Santa Maria e 3 a Rocca San Giovanni e Taranta Peligna. Per la maggior parte si tratta di pazienti domiciliari e molti sono asintomatici. I numeri comunque fanno capire quanto siano importati i vaccini e gli screening della popolazione.
Per quanto riguarda i vaccini sul sito della Regione sono aperte le manifestazioni di interesse alla vaccinazione per gli ultra 80enni, le persone con disabilità e fragilità. A Lanciano la Croce Rossa è pronta ad aiutare le persone a compilare le richieste: basta chiamare il numero 366. 9703433 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Per quanto riguarda gli screening continuano i test rapidi nelle farmacie fatti in collaborazione con la Regione. In un mese alla farmacia Del Verde di Moreno Camponetti sono stati fatti più di 1.000 test rapidi e si è registrato il 12 per cento di positivi. I test si eseguono previa prenotazione, sono gratuiti per alunni studenti e familiari, personale scolastico. (t.d.r.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.