Covid, i sindaci: denunciamo chi sgarra

Menna (Vasto): confido nella maturità di tutti. Masciulli (Palmoli): ho già segnalato ai carabinieri situazioni anomale
VASTO. Scattano i controlli anti-Covid per le festività natalizie. «Chi è positivo o è in quarantena», ribadisce per l’ennesima volta il sindaco Francesco Menna, «deve restare a casa. Mi rendo conto che è triste, ma è necessario. Le forze dell'ordine faranno controlli 24 ore su 24 per verificare che non vengano adottati comportamenti dannosi per la collettività». Menna non è l'unico sindaco che ha deciso di adottare il pugno di ferro. «Le forze dell'ordine saranno al lavoro per il nostro bene. Confido nella maturità e serietà dei cittadini, ricordando che chi esce nonostante i divieti rischia una denuncia penale oltre ad una pesante ammenda». Anche il sindaco di Palmoli, con un avviso pubblico, ha esortato i residenti alla correttezza: «Guai a violare l’obbligo di quarantena», ha scritto Giuseppe Masciulli. «Evitate qualsiasi contatto con chi non fa parte del vostro nucleo familiare. Farlo costituisce un reato. Per diverse persone in quarantena è stata segnalata la presenza nei negozi. Il comando stazione carabinieri di Palmoli sarà costantemente informato. È stata già chiesta una verifica che potrebbe sfociare in denuncia qualora il reato venisse confermato. Io e gli amministratori denunceremo subito i trasgressori». Palmoli conta 17 positivi.
Record di guariti, invece, a San Salvo: ieri, a fronte di sette nuovi positivi, sono ben 21 le persone che si sono lasciate il coronavirus alle spalle. «Sono numeri che ci portano ad incrociare le dita», dice il sindaco Tiziana Magnacca. «Tutti abbiamo il diritto di vivere con serenità nelle nostre famiglie. Oltre alla salute dobbiamo salvaguardare il bene lavoro». In totale, San Salvo ha 137 positivi.
Anche a Scerni, negli ultimi giorni, sono guariti 8 cittadini. In tutte le scuole riprenderà l'attività e, da oggi, riapre anche il mercato settimanale. «Non bisogna però dimenticate che la pandemia è ancora in corso», dice il sindaco Alfonso Ottaviano. Scerni ha ancora 39 positivi, mentre a Gissi sono guarite tre persone. «In vista delle festività natalizie», osserva il sindaco Agostino Chieffo, «mi sento comunque in dovere di ribadire che, nonostante la situazione stia migliorando, va assolutamente vietato il rischio di contagi. Quindi raccomando a tutti il rispetto delle disposizioni del governo. Nei prossimi giorni è fondamentale farlo», conclude Chieffo. A Cupello, invece, un nuovo contagio nella scuola dell’infanzia ha spinto il sindaco Graziana Di Florio a chiudere la scuola per la sanificazione.

