ANCONA

Crolla la gru della piattaforma marina: morto operaio di San Salvo / VIDEO

Incidente al largo, feriti altri due operatori. Il corpo di Egidio Liberatore trovato dopo due ore di ricerche a 70 metri di profondità: aveva 63 anni, era all'ultimo giorno del turno di lavoro

SAN SALVO. Tragedia sulla piattaforma marina alla largo di Ancona: un morto e due feriti. La vittima è Egidio Benedetto, 63 anni, residente da anni a San Salvo, originario di Montenero di Bisaccia (Campobasso), dipendente Eni, morto questa mattina in mare a 32 miglia dal porto di Ancona. L’uomo lavorava sulla piattaforma Barbara F. dell’Eni. Faceva il gruista e mentre stava caricando un bombolone di azoto si è verificato il cedimento delle infrastrutture sulle quali era installata la gru di sollevamento. La gru è caduta in mare con tutta la cabina di comando, nella quale vi era Egidio Benedetto. Il corpo senza vita è stato trovato dopo due ore di ricerche a circa 70 metri di profondità.

GUARDA QUI LA RICOSTRUZIONE DELL'INCIDENTE (da Sky tg24)

Nella caduta le infrastrutture sono finite sul battello di appoggio, ormeggiato alla piattaforma, sul quale doveva essere collocata la bombola di azoto, ferendo due operatori della società Bambini di Ravenna (G.G. di anni 53 e C.C. di anni 48).

GUARDA IL VIDEO della Guardia costiera

Incidente piattaforma petrolifera Eni
Le riprese aeree di un elicottero HH139A dell’#AeronauticaMilitare impegnato nella ricerca e soccorso per l’incidente sulla piattaforma a gas dell’Eni, al largo di Ancona (video Aeronautica Militare)

I due sono stati trasportati d’urgenza all'ospedale di Torrette di Ancona con l'elicottero della società Eni: non sono in pericolo di vita. La gru e la cabina sono sostenute dai cavi di tenuta della piattaforma e sommerse a circa 30 metri di profondità.

Le operazioni di ricerca silla piattaforma marina dove è avvenuto l'incidente

Sul posto sono presenti motovedette della Guardia costiera partite dal porto di Ancona e una squadra di sommozzatori dei vigili del fuoco (arrivati anche da Teramo), coordinati dalla sala operativa della Guardia costiera di Ancona al cui comando c'è il contrammiraglio Enrico Moretti, ex comandante della Capitaneria di Pescara. Pare che per il gruista di San Salvo oggi fosse l’ultimo giorno di lavoro. Grande il cordoglioin città. Egidio Liberatore lascia la moglie e due figli.