Villa santa maria

Cuochi, festa del patrono

VILLA SANTA MARIA. Si apre oggi l’“Anno caracciolino” che si concluderà il 13 ottobre 2013, nel 450° anniversario della nascita a Villa del Santo patrono dei cuochi d’Italia. Oggi pomeriggio sono...

VILLA SANTA MARIA. Si apre oggi l’“Anno caracciolino” che si concluderà il 13 ottobre 2013, nel 450° anniversario della nascita a Villa del Santo patrono dei cuochi d’Italia.

Oggi pomeriggio sono previste alcune feste (albero della cuccagna e sfilata di carri con i prodotti della terra), ma tutto cesserà prima dell’inizio della messa nella chiesa di San Nicola, alle 17,30. Poco prima, alla curva della Croce, arriverà la delegazione-cuochi della regione Marche con l’ampolla dell’olio votivo. I marchigiani, accompagnati dai loro colleghi villesi e degli altri paesi del Sangro, sfileranno per il corso fino alla chiesa dove c’è la teca con la statua di San Francesco Caracciolo cui è incorporata la reliquia del braccio del santo.

Durante la celebrazione religiosa di padre Giuseppe Lucarelli e padre Raffaele Mandolesi, preposito generale dell’Ordine caracciolino e missionario in Congo, i cuochi marchigiani offriranno l’olio votivo ai due religiosi e una pergamena con una preghiera. Seguirà la suggestiva processione con la teca circondata da due ali di cuochi in costume di gala, e l’accensione della lampada con l’olio davanti al Palazzo dei Caracciolo. (g.m.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA