Da San Giustino alla Colonnetta: maxi lavori da 8 milioni di euro

Vicini alla conclusione gli interventi in piazza De Laurentiis e la riqualificazione della villa comunale Ma per la ciclabile allo Scalo i tempi si allungano. Rispoli annuncia: «Pronti a iniziare altre 4 opere»
CHIETI. Sono sette i cantieri aperti attualmente in città e a breve se ne apriranno altri quattro, con opere attese e importanti. L’assessorato ai lavori pubblici, gestito da Stefano Rispoli, sta portando avanti attualmente sette opere pubbliche, per un ammontare complessivo di circa 8 milioni di euro. A cominciare dall’opera più nota e chiacchierata: la ristrutturazione di piazza San Giustino. Avviata a settembre 2020 dalla precedente amministrazione allo scadere del mandato, la ristrutturazione da un milione e mezzo di euro dovrebbe terminare a metà agosto. Gli scavi di archeologia preventiva ne hanno rallentato l’andamento, ma hanno anche permesso di riportare alla luce tanti reperti di pregio dell’antica Teate. Un altro cantiere che sta andando avanti è quello di largo Moricorvo che, al costo di 329mila euro, permetterà di ristrutturare alcune delle strade più caratteristiche del centro storico teatino e di migliorare la fruibilità del parcheggio di via Papa Giovanni, collegandolo meglio proprio con il centro storico. I lavori vanno avanti, ma nel frattempo l’amministrazione sta completando una perizia di variante che permette l’utilizzo dei ribassi d’asta per ristrutturare anche piazza Umberto I, che nel progetto originario, anche questo avviato dalla precedente amministrazione, veniva risistemata solo per il 30%. A quest’opera è legato il terzo cantiere aperto in città, quello della vicina piazza De Laurentiis, per un importo di 99mila euro. «Una volta completata piazza De Laurentiis», spiega l’assessore Rispoli, «passeremo immediatamente a ristrutturare piazza Umberto I. Entro luglio entrambe potranno essere terminate». Stanno per finire anche i lavori di riqualificazione di alcune aree della villa comunale. Al costo di 54.162 euro il Comune ha fatto risistemare il ponticello, il casinetto e la vicina area verde. «I lavori sono quasi al termine», dice Rispoli, «a breve verranno sistemate le pecorelle in metallo, elemento decorativo simbolo d’Abruzzo». Ci sono problemi, invece, per il cantiere da 356.500 euro della pista ciclabile a Chieti Scalo. I lavori sono fermi a causa di un fuori budget che si è creato in seguito al riadeguamento dei prezzi. Gli uffici comunali sono al lavoro per cercare di risolvere la criticità.
Nessun intoppo, invece, per il cantiere della Colonnetta, dove si sta lavorando per risanare i danni provocati dal dissesto idrogeologico. «La prima parte è stata già terminata», riferisce l’assessore, «abbiamo ricostruito il muro di contenimento spaccato dalla frana. Ora bisogna consolidare la scarpata a valle». L’importo dei lavori è di 106mila euro, anche in questo caso c’è stato bisogno di una perizia di variante che prevedesse anche il consolidamento della scarpata. Va avanti anche il maxi intervento per la sostituzione della pubblica illuminazione. Affidato alla Ceie Power di Guardiagrele, prevede la sostituzione delle vecchie lampadine con lampade a led su tutto il territorio cittadino, per un importo di 5.664.696 euro. I lavori sono partiti ad aprile scorso e dovranno terminare il primo marzo dell’anno prossimo. Ma a breve partiranno anche altri cantieri: dall’efficientamento energetico della scuola elementare di Porta Sant’Anna, alla ristrutturazione dell’ex Pescheria, ai lavori per la viabilità e a quello che sarà il cantiere dei cantieri, la ristrutturazione del Terminal con l’abbattimento e la ricostruzione della scala mobile. La ditta vincitrice dell’appalto, dopo problemi e tentennamenti, ha deciso di sottoscrivere il contratto e la firma è attesa a giorni.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

