Nancy Pelosi al centro con le autorità di Montenerodomo, sindaci e il governatore dell'Abruzzo

PAESE IN FESTA

Dall'America a Montenerodomo, il ritorno alle radici di Nancy Pelosi / VIDEO

La visita della speaker della Camera Usa culminata con il conferimento della cittadinanza onoraria del paese del nonno

MONTENERODOMO. Il paese in festa per  Nancy Patricia Pelosi. L'onorevole speaker della Camera dei rappresentanti Usa è tornata lì da dove nel 1891 emigrò suo nonno Tommaso Fedele D’Alessandro. Un viaggio da ritorno "alle radici" in forma privata che ha mobilitato l'intera cittadinanza e culminato con il conferimento della cittadinanza onoraria all'ospite illustre.

Nancy Pelosi è stata accolta dal sindaco Angelo Piccoli e dall’amministrazione comunale con un applauso e ha incontrato e abbracciato alcuni familiari. Si è fatta attendere - è arrivata attorno alle 17,15 quando il protocollo prevedeva le 15,30 - ma festa doveva essere e festa è stata. Prima la sua giornata prevedeva la tappa a Fornelli, in Molise, dove è nata la madre.

L'arrivo di Nancy Pelosi a Montenerodomo (foto di mdn)

Rigide e discrete le misure di sicurezza. La Pelosi è scesa dal Suv blindato di marca americana,  e ha incontrato e salutato alcuni familiari e salutato il presidente della Regione Marco Marsilio. Quindi ha visitato la chiesa dove venne battezzato suo nonno, in piazza Benedetto Croce, dove è stata ricevuta in forma ufficiale dal sindaco. Nella stessa piazza, si è svolta la cerimonia di consegna della cittadinanza onoraria.

GUARDA IL VIDEO

Montenerodomo in festa, l'arrivo e l'applauso alla sua onorevole cittadina americana
La visita di Nancy Pelosi, speaker della Camera dei rappresentanti Usa (video Matteo Del Nobile)

«Per noi è un onore e una soddisfazione accogliere questo illustre persona e accompagnarla nei luoghi che hanno visto nascere e crescere i suoi antenati», commenta il sindaco Piccoli che da da tempo aveva invitato l'esponente democratica americana.

Il nonno della Pelosi è stato Tommaso Fedele e nacque nel 1868. A 23 anni emigrò in America, a Baltimora, nel Maryland, dove svolse la professione di giardiniere con uno spiccato senso per la politica che trasmise a suo figlio e padre di Nancy, Thomas D'Alesandro Jr., che fu membro della Camera dei Rappresentanti per lo stato del Maryland dal 1939 al 1947 e successivamente sindaco di Baltimora fino al 1959.

Nancy, che ha sposato Paul Pelosi, è entrata ben presto in politica e il 16 novembre 2006 è stata nominata speaker della Camera, il 3 gennaio dell’anno seguente è stata votata presidente della Camera, divenendo così la prima donna e la prima italo-americana eletta per questa posizione. E' rimasta in carica fino al 2011, per poi essere rieletta dal 2019 fino ad oggi.

Il nonno materno di Pelosi, Nicola Lombardi, giunse da Fornelli (Isernia), dove nacque anche la madre dell'esponente democratica, paese che è stato visitato questa mattina dalla famiglia Pelosi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.