piazza plebiscito

Dissuasore contro sosta-selvaggia

In funzione il dispositivo che impedisce ingresso e parcheggio

LANCIANO. È operativo e funzionante il dissuasore a scomparsa di piazza Plebiscito che serve ad impedire l’ingresso e la sosta selvaggia davanti la cattedrale della Madonna del Ponte.

Il dissuasore è entrato in funzione assieme ad un piccolo semaforo posto su un palo all’ingresso della piazza che ridà su via Dei Frentani. Ingresso e uscita dall’area sono consentiti solo ai mezzi autorizzati tra cui i veicoli dei residenti e i mezzi di soccorso. Per chi esce dalla piazza è necessario avvicinarsi con cautela ad un metro dal semaforo e aspettare il segnale verde e la scomparsa del dissuasore oleodinamico. Il dispositivo elettronico è in grado inoltre di captare le sirene dei mezzi di soccorso e attivarsi per il passaggio.

Sono state diverse, nei mesi scorsi, le segnalazioni da parte di cittadini, l’associazione Nuovo Senso Civico e consiglieri comunali, tra cui Angelo Laccisaglia, del Pd, per denunciare la cattiva abitudine di alcuni automobilisti che imperterriti continuavano a posteggiare le auto all’interno di piazza Plebiscito, soprattutto nelle ore serali. Un’abitudine che mal si conciliava con la bellezza di uno dei monumenti più rappresentativi della città e che era difficilmente sanzionabile dal momento che gli illeciti avvenivano spesso nelle ore notturne.

Ad occuparsi del progetto è stato il settore dei Lavori pubblici su interessamento dell’assessore Antonio Di Naccio. I lavori sono iniziati nei giorni scorsi e sono stati affidati alla ditta Gianni Andreoli di Lanciano per un importo di 6.100 euro.

Daria De Laurentiis

©RIPRODUZIONE RISERVATA