Il lutto

Domani alle 16 l’ultimo saluto a Mascitelli, il medico pescarese morto all’improvviso

12 Maggio 2025

Si terranno domani alle ore 16 a Villamagna i funerali del direttore sanitario della Asl dell’Aquila, Alfonso Mascitelli, morto improvvisamente ieri. Il cordoglio di Legnini

Le esequie si terranno domani, martedì 13 maggio, alle ore 16, nella chiesa di Santa Maria Maggiore a Villamagna. Medico, ex senatore di Italia dei Valori e direttore dell’Agenzia sanitaria regionale, poi direttore sanitario della Asl 1, Mascitelli si è spento domenica improvvisamente a causa di un malore. I funerali si terranno nella sua cittadina che lo ha anche visto sindaco. Tantissimi i messaggi di cordoglio che continuano ad arrivare alle redazioni giornalistiche.

CORDOGLIO.

"Alfonso Mascitelli è stato un uomo onesto e dai tratti sempre gentili, un professionista competente e appassionato, un politico capace, rigoroso e sempre attento alla cura degli interessi generali. Ricordo la nostra condivisione prima dell'esperienza di sindaco e poi, per una legislatura, al Senato della Repubblica, lavorando sempre in piena collaborazione e maturando sentimenti di stima e amicizia sinceri". Così il Commissario Straordinario per la ricostruzione a Ischia, Giovanni Legnini, commenta la notizia della scomparsa di Mascitelli. "La sua prematura dipartita mi addolora - conclude - e rappresenta una grave perdita per la collettività regionale. Partecipo al grande dolore della sua famiglia, alla quale rivolgo le più sentite condoglianze". 

Anche la Direzione Strategica della Asl di Pescara "esprime profondo cordoglio per l'improvvisa scomparsa del Dr. Alfonso Mascitelli, Direttore Sanitario della Asl 1, avvenuta ieri a seguito di un malore improvviso. Originario di Pescara, Mascitelli ha dedicato la sua vita al servizio pubblico, ricoprendo ruoli di grande responsabilità e prestigio. La sua carriera è stata contraddistinta da una profonda competenza, integrità e dedizione al bene comune. La sua figura - prosegue la nota della Asl di Pescara - ha rappresentato un punto di riferimento per la sanità abruzzese e nazionale, contribuendo in modo significativo al miglioramento del sistema sanitario regionale. La Asl di Pescara si onora di aver avuto il privilegio di annoverare Mascitelli tra i propri colleghi. La sua professionalità, il suo rigore etico e la sua umanità hanno lasciato un segno indelebile nella nostra comunità lavorativa. In questo momento di dolore, la Direzione Strategica si stringe con affetto alla famiglia del Dr. Mascitelli, esprimendo le più sentite condoglianze e partecipando al lutto che ha colpito l'intera comunità sanitaria abruzzese". 

A ricordare Mascitelli c'è anche l'ex parlamentare Gianni Melilla: "Era un medico profondamente innamorato della sua professione. Altra sua passione, la politica. Era stato sindaco a Villamagna, consigliere regionale e senatore per Italia dei Valori. Con Lui - scrive Melilla - ho avuto una sincera amicizia e un buon sodalizio politico. Ricordo un viaggio in Svizzera a incontrare le nostre comunità di emigrati abruzzesi a Berna e Lucerna. Persona per bene, leale, motivata e onesta. Sono vicino al dolore dei suoi familiari".