l’ex parroco della cattedrale

Don Valentino investito sulle strisce

LANCIANO. Attraversava la strada sulle strisce pedonali quando è stato investito: si tratta di don Valentino Toffanin, 81 anni, ex parroco della cattedrale Madonna del Ponte. L’incidente è accaduto...

LANCIANO. Attraversava la strada sulle strisce pedonali quando è stato investito: si tratta di don Valentino Toffanin, 81 anni, ex parroco della cattedrale Madonna del Ponte. L’incidente è accaduto ieri pomeriggio, dopo le 15, in via Ferro di Cavallo.

L’anziano sacerdote, che spesso raggiunge la basilica a piedi, stava attraversando la strada appena dopo la rotatoria, probabilmente per raggiungere via Sargiacomo e continuare verso piazza Plebiscito. In quel momento, però, è stato travolto da una Fiat 500 guidata da una donna, A.R., 39 anni, che era appena uscita da casa in quanto abita nella via e che ha dichiarato di non aver visto il sacerdote.

Don Valentino è stato colpito frontalmente e nell’urto ha impattato contro il parabrezza dell’auto sfondandolo. Il sacerdote è stato poi sbalzato di alcuni metri. Cadendo a terra ha battuto la testa, ma ai soccorritori è apparso tutto sommato in discrete condizioni. Parlava ed era vigile.

Subito trasportato in ospedale dal 118, Toffanin è stato sottoposto ad accertamenti. Il sacerdote ha riportato un trauma cranico non commotivo e alcune fratture agli arti, giudicati guaribili in 30 giorni. Don Valentino è stato ricoverato nel reparto di ortopedia. Sul posto per i rilievi è intervenuta una pattuglia della polizia municipale. (s.so.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA