Due carabinieri speronati e feriti Caccia a tre ladri sull’auto in fuga

26 Novembre 2021

L’Audi A6 con i malviventi si schianta contro la Jeep dei militari di Bomba che avevano sbarrato la strada L’auto scura segnalata a Borrello da due giovani del posto che avevano allertato le forze dell’ordine

FALLO. È caccia ai ladri in fuga dopo avere speronato un’auto di servizio dei carabinieri. Sono circa le 18 quando, sulla Fondovalle Sangro, un’Audi A6 scura, con a bordo tre uomini, si schianta deliberatamente contro una Jeep Renegade dei carabinieri di Bomba, mandando il mezzo fuori strada. Gli occupanti della berlina si danno poi alla fuga a piedi, facendo perdere le loro tracce. L’auto dei presunti ladri era stata avvistata poco prima nel territorio di Borrello da due giovani del posto, che hanno subito segnalato la presenza dell’Audi al comando carabinieri della compagnia di Atessa. Nei paesi del Medio e Alto Sangro da giorni si verificano furti ai danni di abitazioni private in orari pomeridiani. E contestualmente ai colpi viene segnalata la presenza di auto di grossa cilindrata, dello stesso modello di quella che ieri ha speronato il mezzo dei carabinieri.
Una settimana fa Maurizio Bucci, sindaco di Gamberale, uno dei paesi colpiti dai furti, ha pubblicato sui social proprio il fermo immagine di un’Audi A6, probabile mezzo usato dai ladri per spostarsi dopo aver messo a segno un furto, alle 17,30, in una frazione del paese. Lo stesso tipo di auto pare sia stata avvistata anche nei paesi del circondario, Villa Santa Maria, Colledimezzo, Monteferrante. Così i due giovani di Borrello si sono insospettiti quando hanno visto l’Audi aggirarsi per il paese e hanno subito avvisato i carabinieri. Al contempo hanno iniziato a seguire l’auto, segnalando la direzione seguita dai presunti malviventi. Non è escluso che questi si siano accorti di essere seguiti e abbiano iniziato a dare gas una volta imboccata la Fondovalle. L’Audi A6 viaggia a forte velocità, in direzione Quadri-Villa Santa Maria. All’altezza del bivio per Fallo e Civitaluparella, i ladri si trovano davanti la Jeep dei carabinieri e a quel punto la speronano. La botta è fortissima. Il Suv, con a bordo due militari della stazione di Bomba, finisce fuori strada, a ridosso di un pozzetto, l’Audi contro la cunetta con la parte anteriore distrutta. Uno pneumatico schizza in mezzo alla carreggiata. I tre ladri a bordo abbandonano il mezzo incidentato e si danno alla fuga a piedi nei campi circostanti.
«Ero in Comune quando si è sentito un rumore fortissimo, fin su in paese», racconta il sindaco di Fallo, Alfredo Salerno, accorso sul luogo dell’incidente, «pensavo fosse scoppiato qualcosa, invece poi è arrivata notizia che era successo qualcosa al bivio della Fondovalle». I due carabinieri, feriti, vengono trasportati dal 118 all’ospedale Renzetti di Lanciano. «Fortunatamente non sono gravi», riferisce il capitano Alfonso Venturi, comandante della compagnia di Atessa, mentre parte la caccia ai tre ladri in fuga.
©RIPRODUZIONE RISERVATA