Due spettacoli alle terme romane

9 Agosto 2019

Stasera c’è l’Antigone, domani concerto con musiche del cinema

CHIETI. Due spettacoli alle terme romane, oggi e domani, con compagnie di giovani in scena.
Oggi alle 21 l’Elliot Teatro presenta “Antigone” con la regia di Leonardo Bianchi. L’appuntamento è curato dall’associazione musicale culturale Arabona presieduta da Frank William Marinelli. Gli interpreti saranno: Federico Baldi, Leonardo Bianchi, Maria Campana, Gian Maria Labanchi, Anna Pagnozzi e Maria Chiara Scicolone; musiche di Anna Gentile. «Quella di Antigone è una storia senza tempo, di duemila anni fa ma anche di oggi», dice il regista Bianchi, «una storia, non a caso, che ha conosciuto tante riscritture da Sofocle in poi e in cui tutti possiamo riconoscerci. La storia di una ragazza che disobbedisce alle leggi se queste sono ingiuste, se si oppongono ai valori personali e familiari, se sul piatto c’è la vita e la morte».
Domani, sempre alle 21, concerto dell’ensemble Friotto e Bandautore. Gli artisti saranno: Luigi Friotto, piano e voce, Emanuele Zazzara, basso e voce, Nicola Gaeta, flauto, Sandra Rojas, violoncello, Francesco Mangifesta, batteria e percussioni, Giorgia Bellomo, Valentina Di Deo, Mauro Cerritelli (cori) e Annalisa Cornacchia (danza). «Nel tentativo di creare suggestioni sonore volutamente vertiginose», dice Friotto, «la canzone d’autore, che conserva un ruolo preponderante, viene contaminata da citazioni di musica classica e cinematografica, e più in generale, da frammenti melodici che attingono dal patrimonio musicale collettivo. Nel repertorio non mancheranno canzoni della mia produzione discografica». Con una connotazione marcatamente teatrale, alla musica, e più propriamente alla canzone, farà da sostegno la collaborazione del Centro Studi Danza di Cristina Nudi.
Gli appuntamenti rientrano nel cartellone ViviTeate estate 2019 promosso da Soprintendenza e Giardino delle Pubbliche letture.