E Marcianese protesta: aule strette
Il Comitato del rione chiede anche una strada tra le elementari e la variante
LANCIANO. Aule troppo strette e disagi per raggiungere le scuole primaria e dell’infanzia di Marcianese. È l’appello al Comune da parte del comitato di quartiere “La Marcianese che vorrei” per voce di Renato Settembrini, membro di Rifondazione comunista di Lanciano. «Nella scuola dell’infanzia», segnala Settembrini, ci sono molte classi con numerosi alunni e poco spazio interno a disposizione per le attività che secondo protocollo ministeriale e progetto scolastico dovrebbero essere svolte. I bambini sono costretti a svolgere le loro piccole attività, a mangiare e dormire quasi tutti nella stessa aula e rimane difficile anche la gestione delle classi da parte del personale docente. Un aspetto primario», prosegue il rappresentante del comitato, «è la sicurezza in relazione agli spazi metri/bambino: sono sufficienti per svolgere in modo dignitoso tutte le attività? Sono stati pensati in relazione al numero dei bambini? Sono garantiti gli standard igienico/ambientali?».
Disagi anche per la scuola elementare dove, secondo “La Marcianese che vorrei”, il fatto di aver raggiunto 10 classi, ovvero due classi per ogni anno dalla prima alla quinta, ha ridotto notevolmente gli spazi a disposizione. «Tre aule che prima venivano utilizzate da tutta la scuola per varie attività», sottolinea Settembrini, «sono ora occupate permanentemente. Una di queste aule si trova anche al seminterrato. Non vorrei essere frainteso», prosegue l’esponente di Prc, «non sono contro la crescita e l’espansione di un circolo o di un plesso scolastico, ma bisogna avere la saggezza e la misura delle proporzioni e delle possibilità di gestione garantendo efficienza e qualità».
Il sovraffollamento di ragazzi ha comportato per il comitato di quartiere anche problemi di viabilità. «Dopo l’intervento sulla scuola dell’infanzia da parte dell’amministrazione», chiedono i residenti di Marcianese, «è necessario inserire una strada a senso unico con sbocco sulla variante frentana anche per le elementari». (d.d.l.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA

