Ecco il palco nuovo, spettacoli in sicurezza

9 Agosto 2017

Pupillo e Miscia: così rispondiamo alla legge, la vecchia struttura la portiamo alle Torri Montanare 

LANCIANO. Il nuovo palco modulare del Comune di Lanciano, acquistato lo scorso 25 luglio con determina del settore lavori pubblici, è stato montato ieri mattina in Piazza Plebiscito. Il palco, 10 metri di lunghezza per 10 metri di larghezza, altezza da terra variabile da 1 metro a 1,40 metri e modulabile nell’ampiezza a seconda delle necessità, risponde a tutte le prescrizioni di legge in materia di sicurezza di pubblici spettacoli.
È in materiale ignifugo e presenta tutte le certificazioni richieste per legge circa il corretto montaggio e collaudo. La ditta che ha fornito il palco dopo la procedura tramite Mepa è la Mario Orlando e figli srl di Misterbianco (Catania), per un importo totale di 14.640 euro Iva inclusa.
«È il primo passo del progetto di messa in sicurezza degli spazi e dei servizi per gli spettacoli, un programma complesso e oneroso che stiamo mettendo in campo per rispondere alle prescrizioni della normativa inerente la sicurezza degli spettacoli pubblici», spiegano il sindaco, Mario Pupillo, e l’assessore alla cultura, Marusca Miscia. «Da ieri il Comune di Lanciano ha un palco collaudato e sicuro a disposizione delle numerosissime attività che si svolgono nella nostra città. I moduli», continuano i due esponenti dell’amministrazione comunale, «consentiranno di costruire uno o più palchi di dimensioni e forme diverse, sempre nell’ottica di agevolare e favorire le associazioni culturali e le tante iniziative che vengono proposte in città. Con il ribasso ottenuto rispetto all'importo a base d'asta, ossia 20.000 euro, saranno acquistati ulteriori moduli. Il palco», proseguono Pupillo e Miscia, «che è stato utilizzato finora non andrà in pensione, anzi: verrà interessato da un intervento di adeguamento alle norme di sicurezza vigenti e al termine della stagione estiva sarà sistemato definitivamente nel chiostro del Parco delle arti musicali delle Torri Montanare, così da dotare il nostro Parco di un ulteriore elemento strutturale importante per i corsi dell’Estate Musicale Frentana e le iniziative della Scuola Civica di Musica», concludono il sindaco Mario Pupillo e l'assessore Marusca Miscia.