Estate con 120 spettacoli Negozi aperti e concerti

17 Luglio 2021

Ecco il cartellone promosso da Comune, Pro loco, commercianti e operatori culturali Pupillo: «Vogliamo riportare gente in città e rilanciare le vendite». Confermati i big 

LANCIANO. Un cartellone estivo con oltre 120 appuntamenti per sostenere la ripartenza delle attività culturali e commerciali della città. Si chiama “Lanciano Estate-Un mare di eventi” il risultato della collaborazione tra Comune, Pro loco, commercianti e operatori culturali. Dopo 15 mesi di negozi, cinema e teatri chiusi a causa del Covid, l’obiettivo è rilanciare l’arte e la cultura e portare gente a fare acquisti nelle attività del centro. I commercianti, per la prima volta, hanno un cartellone dedicato di concerti, per allietare con la musica e il divertimento le vie dello shopping, che si potrà fare anche di sera, i giovedì dalle 18 in poi, nei 70 negozi che aderiscono.
«È un calendario fitto e di qualità», lo presenta il sindaco Mario Pupillo, «abbiamo guardato a tutto il territorio, per far scoprire e valorizzare luoghi importanti di Lanciano». Il quartiere Santa Rita, ad esempio, ospiterà i 4 appuntamenti del teatro dialettale (dal 28 luglio), nel piazzale antistante la chiesa, e 8 serate di cinema all’aperto nel parco di via Cipollone (dal 18 agosto). La programmazione estiva di Lanciano conta oltre 50 appuntamenti di cinema, 13 di teatro, 43 di musica e 15 tra incontri, presentazioni di libri e mostre. I settori cultura e commercio hanno investito rispettivamente 63mila e 25mila euro. «Lanciano Estate è il momento dell’anno in cui la città offre il meglio di sé», dice l’assessore alla cultura Marusca Miscia, «la musica come sempre sarà al centro, dagli appuntamenti dell’Estate musicale frentana, che taglia il traguardo dei 50 anni, al cinema muto che prenderà “voce” nei concerti di Suoni&Visioni, per finire con i 4 grandi appuntamenti delle Feste di Settembre con Enrico Brignano, Max Pezzali, Aka7seven+Gaia e Niccolò Fabi». Dedicata ai più piccoli è “La Terra degli Esploranote” a Lancianovecchia, mentre il “Flic festival-Lanciano in Contemporanea” offre 13 eventi di teatro, danza, cinema e libri. Il “Cinema sotto le stelle” si conferma al chiostro del Parco delle arti musicali, mentre il teatro arriva in centro con Michele Placido, il 16 agosto alle Torri Montanare, e il recital Sogno di una notte di mezza estate (20 e 21 agosto).
A partire da martedì 20 luglio, e poi tutti i giovedì, le associazioni dei commercianti e la Pro loco, presieduta da Vincenzo Giancristofaro, animeranno di musica e vitalità tutto il centro con “Musica&Commercio”. «Abbiamo voluto condividere con i commercianti uno spazio dedicato e da loro gestito nel cartellone di Lanciano Estate», dice l’assessore al commercio Patrizia Bomba, «dopo 15 mesi difficili ci hanno chiesto di rallegrare la città con musica ed eventi sparsi, senza tralasciare alcuna zona. Ad esibirsi saranno gruppi musicali locali che con la pandemia non hanno potuto lavorare ed esprimesi».
Gli appuntamenti sono gratuiti, ma è obbligatoria la prenotazione poiché i posti a sedere, per via delle restrizioni Covid, sono limitati: 200 in piazza Plebiscito e 50 nelle altre location (3398236718 e prolocolancianoparco@gmail.com).