Ex Cotir centrale dell’idrogeno: via libera dalla giunta regionale

8 Marzo 2023

La vecchia sede del Centro per le tecniche irrigue fornirà le industrie di Punta Penna e Val di Sangro La struttura messa a disposizione dell’Arap per favorire la riconversione con i finanziamenti del Pnrr

VASTO. Recupero dell’ex Centro per le tecniche irrigue (Cotir) di contrada Zimarino abbandonato da anni e contestuale avvio del primo importante impianto abruzzese per la produzione di idrogeno da parte di Arap. È quanto prevede il provvedimento varato dalla giunta regionale presieduta da Marco Marsilio. Su proposta del vice presidente e assessore all’Agricoltura Emanuele Imprudente è stata approvata la messa a disposizione a favore dell’Azienda regionale attività produttive (Arap) dell’ex Cotir.
Fra le ragioni della scelta, c’è la posizione dell’ex centro di ricerca vicina all’area industriale di Punta Penna, ma anche alla Val di Sangro, verso cui sarà convogliato parte dell’idrogeno prodotto. «Approvato, in particolare», si legge in una nota dell’ente, «lo schema di convenzione tra Regione e Arap di impegno di messa a disposizione, in favore dell’Arap stessa, del sito di proprietà regionale di contrada Zimarino a Vasto e vincolato al positivo ottenimento del finanziamento nell’ambito dell’avviso pubblico finalizzato alla selezione di proposte progettuali volte alla realizzazione di impianti di produzione di idrogeno rinnovabile in area industriali dismesse, da finanziare nell’ambito del Pnrr, investimento 3.1, produzione in aree industriale dismesse».
Da un lato viene così recuperato un capannone da diversi anni ormai in condizione di assoluto degrado. Il Cotir è chiuso dal 2017 e recentemente era diventato rifugio di sbandati e teppisti. Il suo recupero ridarà una migliore immagine a tutta la zona. Dall’altro la decisione è positiva perché molte aziende del territorio, compresa la Pilkington, azienda con il più alto consumo regionale di energia, punta sull’idrogeno.
Tramite Arap è in corso una importante interlocuzione. L’Arap è fra i soggetti attuatori del progetto che porterà vantaggi ambientali. Un progetto indicato nella legge regionale inerente le politiche relative all’idrogeno. Si produrrà e consumerà in prossimità. Pilkington già usa una quota di idrogeno. Il ripristino della rete ferroviaria nella zona industriale potrebbe essere un altro elemento a favore dell’utilizzo dell’idrogeno. Arap ha studiato in modo approfondito il progetto. L’individuazione della sede dell’ex Cotir come impianto per la produzione di idrogeno rappresenta un importante passo a favore dell’ambiente che ha suscitato grande soddisfazione fra gli imprenditori.
©RIPRODUZIONE RISERVATA