Festa per la nuova scuola che ospiterà 500 alunni

18 Settembre 2020

San Salvo. Taglio del nastro con Marsilio e il prefetto al polo dell’infanzia e primaria Pronte ventidue aule su più piani. Il sindaco Magnacca: investimento sul futuro

SAN SALVO . «La scuola è un edificio che ha quattro mura con all’interno il domani». È con queste parole che il sindaco Tiziana Magnacca ha inaugurato, ieri mattina, il nuovo polo scolastico in via Melvin Jones che ospiterà dal prossimo 24 settembre oltre 500 alunni della scuola dell’infanzia e della primaria dell’Istituto omnicomprensivo “Mattioli-D’Acquisto”.
«Investendo sulla scuola abbiamo guardato al futuro di questa città, al futuro di questo territorio, della nostra regione e del nostro Paese», ha continuato il sindaco Magnacca ricordando la posa della prima pietra che è stata posta il 6 febbraio del 2019 alla presenza dell’allora ministro della Pubblica istruzione Marco Bussetti. «A distanza di diciotto mesi si realizza quello che abbiamo prima pensato, poi progettato e ora realizzato che sembrava solo un bel sogno, ora è una solida realtà davanti ai nostri occhi. Oggi è una realtà visibile perché tangibile e possiamo dare libero sfogo alle emozioni e alla nostra meraviglia», ha aggiunto il sindaco. Alla cerimonia hanno presenziato il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, il prefetto di Chieti Armando Forgione, il questore di Chieti Ruggiero Borzacchiello, l’onorevole Carmela Grippa, gli assessori regionali Mauro Febbo e Nicola Campitelli, i dirigenti scolastici dell’ambito 8, il sindaco di Vasto Francesco Menna e numerosi sindaci del Vastese in fascia tricolore, Daniela Puglisi in rappresentanza dell’ufficio scolastico regionale, il neo amministratore delegato della Denso, Shuji Ito, alla sua prima uscita ufficiale nel suo nuovo incarico, il presidente della Pilkington Italia spa, Graziano Marcovecchio. «Oggi è un giorno di festa», ha dichiarato Annarosa Costantini, dirigente che gestirà il nuovo plesso scolastico, «per gli alunni e per tutto il personale scolastico che avverte il bisogno di sicurezza ma anche di inclusione e ciò di cui abbiamo più bisogno in questo momento è la cultura dell’attenzione».
«Stamane, come consiglieri comunali di minoranza, abbiamo voluto condividere con l’amministrazione comunale e con la città questo significativo momento, partecipando alla cerimonia di inaugurazione», hanno dichiarato i consiglieri Marika Bolognese (Italia Viva), Antonio Boschetti (Pd), Gennaro Luciano (Pd), Gianni Mariotti (Pd) e Fabio Travaglini (Più San Salvo). «Cogliamo l’occasione per ringraziare quanti hanno fatto sì che quest’opera si realizzasse, dal governo Renzi alla Regione Abruzzo entrambi a guida centrosinistra, dagli uffici tecnici comunali alle ditte appaltatrici dei lavori che nonostante i mesi della pandemia non si sono mai fermati e ai cittadini tutti», continua la minoranza. La scuola dell’infanzia ospiterà 175 bambini divisi in 7 aule ognuna con servizi igienici interni e parte esterna di pertinenza recintata. La primaria è divisa in piano terra e primo piano con ascensore, è in grado di ospitare 375 alunni in 15 aule. La cerimonia si è conclusa con la benedizione del parroco don Beniamino Di Renzo.