Festa per suor Ermelinda: 100 anni e Covid superato

27 Agosto 2024

GUARDIAGRELE. Ha compiuto cento anni Maria Grazia Elisii, oggi suor Ermelinda. L' importante ricorrenza della religiosa, nata a Guardiagrele da una modesta e numerosa famiglia di nove figli, di cui...

GUARDIAGRELE. Ha compiuto cento anni Maria Grazia Elisii, oggi suor Ermelinda. L' importante ricorrenza della religiosa, nata a Guardiagrele da una modesta e numerosa famiglia di nove figli, di cui oggi solo lei è ancora in vita, è stata ricordata nei giorni scorsi a Roma, nella Casa generalizia dell'Ordine delle suore missionarie dei sacri Cuori di Gesù e Maria, con una festa piena di sorprese, di musica e di affetto, dalle consorelle, dai nipoti abruzzesi di Guardiagrele, Atessa, Poggiofiorito e da altri parenti giunti dall'Argentina e dalla Svizzera.
La vocazione di suor Ermenegilda, nasce fin da piccola, quando all'età di 14 anni, già sente una forte chiamata alla vita consacrata, che si però concretizza a ai 18 anni, quando lascia la frazione di San Biase di Guardiagrele, dove abitava, per entrare nell'Istituto dei sacri cuori di Maria e di Gesù di Lanciano. Dopo i voti, la giovane suora, viene quindi destinata in vari conventi dello stesso ordine, in diverse località del centro Italia. Subito dopo, si diploma infermiera e, tra gli anni 60 e 70, diventa caposala nel reparto maternità dell’ospedale San Camillo di Roma, assistendo alla nascita di tante nuove vite. Negli anni Novanta, viene nominata responsabile della Casa di riposo della Misericordia in Gaiole in Chianti, una struttura situata nelle colline senesi. Successivamente, viene trasferita a Roma, nella Casa dell'Istituto in via delle Mantellate e poi, alla Casa generalizia dell'Ordine delle suore missionarie dei sacri cuori di Gesù e Maria. Nel 2020, all'età di 96 anni, la religiosa si ammala di Covid, ma con le preghiere e la sua forte tempra, sorprendendo tutti, riesce a superare brillantemente anche questa dura prova, ritornando in poco tempo alla vita di sempre e rimettendosi subito al servizio del prossimo.
Il traguardo del secolo di vita, raggiunto da suor Ermelinda, ha rallegrato anche molti suoi conoscenti di Guardiagrele, dove fino allo scorso anno, veniva puntualmente ogni estate per il suo periodo di riposo, frequentando la parrocchia dei Cappuccini, insieme alla sua cognata Maria.
©RIPRODUZIONE RISERVATA