Feste di Natale, sei appuntamenti di rilievo

Spettacoli, bande e orchestre. Il 26 presepe vivente nei vicoli di Santa Maria con replica il 6 gennaio

VASTO. È stato ufficializzato dall’amministrazione comunale il calendario degli appuntamenti delle feste, un cartellone messo a punto all’insegna delle polemiche per il ritardo con il quale è stato presentato.

Gli eventi di punta inseriti da Comune con Confesercenti e consorzio di via “Vasto in centro”, sono sei. Sono in programma il 22 in piazza Diomede dove verrà proposto lo spettacolo della Compagnia dei folli e al teatro Rossetti il 19, alle 21, con la Banda Osiris interprete di Fuori dal tempo, il 23 con la Sonata a Kreutzer (ore 17,30) ed il 26 alle 21 con l’omaggio natalizio a Giuseppe Verdi.

Concerto inserito nel cartellone del teatro, anche il 30 con la Chernivtsy philarmonic orchestra. Il 26, invece, negli intricati vicoli intorno alla chiesa di Santa Maria Maggiore, rivivranno le atmosfere di Betlemme con la XIV edizione della rappresentazione vivente della natività in replica il 6 gennaio, prima dell’arrivo della Befana in piazza Diomede.

Intanto si comincia oggi con i primi appuntamenti. Fino lunedì, in centro storico, animazione con le Nataline, sempre da sabato e fino al 21, nella Sala Michelangelo di Palazzo D’Avalos, Well style street art exhibition a cura del Progetto giovani e di Side show. Per i più piccoli sono previsti già da domani i primi due appuntamenti: letture animate di fiabe a palazzo Mattioli dalle 16 con la Nuova libreria e sfilata in centro dei personaggi Disney al mattino e nel pomeriggio con replica il 23.

Il 20 e 21 Babbo Natale incontrerà i bambini delle scuole dell’infanzia e primaria, il 22, alle 19, a San Giuseppe, esibizione del coro polifonico Stella maris e di quello di voci bianche e archi delle Fonderie campane.

Il 23 doppio appuntamento musicale. Oltre al concerto al Rossetti, alle 19 si esibisce a Santa Maria maggiore il coro polifonico “Histonium - Bernardino Lupacchino dal Vasto” e il 29 ancora un concerto alle 21 nella cattedrale di San Giuseppe.

Durante le feste spalancherà le sue porte Palazzo D’Avalos con la pinacoteca ed i suoi musei. Il 2 e 3 gennaio è infatti in programma Natale di scienza al museo, mentre già dal 23 si potranno ammirare le selle dei D’Avalos.

Simona Andreassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA