Fossacesia, i fuochi sul mare salvati da sponsor privati

12 Luglio 2012

FOSSACESIA. Salvata in extremis la festa della Marina anche quest’estate grazie all’iniziativa privata. I fuochi d’artificio lunedì 16 luglio illumineranno lo specchio d’acqua del litorale in...

FOSSACESIA. Salvata in extremis la festa della Marina anche quest’estate grazie all’iniziativa privata. I fuochi d’artificio lunedì 16 luglio illumineranno lo specchio d’acqua del litorale in occasione della festa dedicata alla Madonna del Carmine.

A garantire i fuochi pirotecnici è la famiglia Rotondo, familiari del compianto Mario, imprenditore di gelati artigianali, scomparso prematuramente qualche anno fa. Rosaria Rotondo, sorella di Mario, si è immediatamente prodigata appena saputo che i fuochi rischiavano di saltare, ad interpellare gli amici del fratello. In più hanno collaborato anche alcuni imprenditori della località marina.

La tradizione che perdura dagli anni Sessanta poteva essere interrotta per la mancata costituzione di un comitato che provvedesse alla raccolta di fondi. «Ero rammaricata nel vedere svanire il simbolo della festa del mare: i caratteristici fuochi», ha spiegato Rosaria Rotondo, «ma con un giro di telefonate tutto si è risolto. Voglio rivolgere un grazie agli amici di mio fratello e agli imprenditori. Mario era molto legato a questa ricorrenza e in sua memoria presto verrà costituita un’associazione». (l.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA