Furti in città e nelle contrade «I residenti siano più scaltri»

1 Febbraio 2019

Ortona. Appello dell’associazione Earth Chieti agli amministratori pubblici «Impegnatevi per la sicurezza». Una mail per segnalare l’ambiente inquinato

ORTONA. La recrudescenza dei furti sul territorio ortonese non si arresta e continua a preoccupare la popolazione. Un fenomeno che è esteso sia nel centro urbano che nelle contrade, con zone particolarmente colpite come quella di Fonte Grande. Una situazione che ha già spinto più volte la cittadinanza a chiedere maggiori controlli e la riattivazione delle telecamere di videosorveglianza, argomento di cui il Centro si è più volte occupato. Ora invece è un’associazione ad intervenire, l’Earth Chieti, per lanciare un appello all’amministrazione comunale e ai futuri rappresentanti della Regione affinché ci siano più controlli e sicurezza sul territorio.
«Negli ultimi tempi la città di Ortona è vittima di furti in appartamenti, garage, negozi che purtroppo non accennano a diminuire», commenta il presidente provinciale Massimo Tatone. Quest’ultimo sottolinea l’impegno profuso dai carabinieri e dalle forze dell’ordine in generale, ma allo stesso tempo ricorda quanto vasto sia il territorio da monitorare. Così si appella all’amministrazione e ai candidati locali alla Regione, ai quali chiede un loro maggiore impegno per la sicurezza pubblica. Ma si rivolge anche alla popolazione ortonese: «Quando notate qualcosa di sospetto», dice Tatone, «contattate le forze dell’ordine».
Il presidente di Earth Chieti parla anche di altre problematiche per cui sarebbe necessario un maggiore controllo del territorio, e ricorda, ad esempio, il danneggiamento della postazione del defibrillatore in piazza della Repubblica, avvenuto appena qualche giorno fa. Ma cita anche il perenne abbandono di rifiuti sulle strade, per cui proprio Earth tenta di dare il suo contributo al contrasto in quanto associazione per la tutela giuridica della natura e dei diritti animali: «Quando vedete qualcuno o qualcosa che possa compromettere l’ambiente e il benessere animale denunciatelo oppure contattateci su earthchieti@gmail.com», è l’invito ai cittadini lanciato dal presidente provinciale.
Intanto, però, tornando ai furti le segnalazioni continuano a rincorrersi di giorno in giorno. Abbiamo parlato nelle ultime settimane di ladri di biciclette in centro, di ladri intrufolatisi in abitazioni e magazzini e del timore della gente per questo aumento di casi che non riguarda solo Ortona ma gran parte del comprensorio. Non sono stati risparmiati paesi come Tollo o Canosa Sannita e martedì è stata la volta di una contrada ortonese, San Leonardo, dove qualcuno nella notte ha cercato di introdursi nell’abitazione di un residente forzando la persiana di una finestra.
©RIPRODUZIONE RISERVATA