le cerimonie in città 

Giornata della Memoria, iniziative anche oggi e domani

LANCIANO. «Ricordiamo un tragico ed oscuro periodo della storia dei popoli, affinché simili orrori non possano più accadere». Con queste parole il sindaco Filippo Paolini ha celebrato ieri il Giorno...

LANCIANO. «Ricordiamo un tragico ed oscuro periodo della storia dei popoli, affinché simili orrori non possano più accadere». Con queste parole il sindaco Filippo Paolini ha celebrato ieri il Giorno della Memoria in ricordo delle vittime della Shoah. Alla presenza delle forze dell'ordine e delle associazioni combattentistiche e d'armi, il primo cittadino ha deposto una corona d'alloro alla targa in ricordo del campo internamento ebraico di Villa Sorge, nel Parco delle memorie.
Al teatro Fenaroli Comitato artistico lancianese e Unione delle comunità romanès hanno ricordato, con la manifestazione “Arte e memoria”, il Samudaripen, l'olocausto di rom e sinti. Oggi e domani proseguono le iniziative di L'Altritalia. Dalle 10 alle 18.30, in cattedrale (a destra dell’altare maggiore), è a disposizione “Kalendarium”, diario degli avvenimenti documentati nel campo di concentramento di Auschwitz. Oggi, dalle 16.30 alle 19.30 (con repliche ogni mezz'ora, prenotazioni al 3883031523), nella Torre San Giovanni, documentario “La memoria dei colori”, a cura di Francesco Mammarella, che racconta le vicende umane e artistiche di alcuni pittori ebrei del ‘900. (s.so.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .