Giornate Fai con prenotazioni e mascherine

Fine settimana alla scoperta di Pennadomo e Montebello nel rispetto delle norme anti-Covid
MONTEBELLO SUL SANGRO. Malgrado l’emergenza causata dal coronavirus, eccezionale doppio appuntamento sabato e domenica prossimi, con le giornate Fai d’autunno nel borgo disabitato di Buonanotte e a Pennadomo. Visite pensate nel rispetto di tutte le precauzioni dettate dalle normative anti Covid e dal buon senso. Per garantire la sicurezza di tutti è consigliata la prenotazione online su www.giornatefai.it; alcune aperture richiedono la prenotazione obbligatoria: sul sito giornatefai.it sono indicate tutte le informazioni e le modalità di partecipazione. Delegati e volontari Fai, Pro Loco, artisti, accompagneranno i visitatori.
Il borgo di Buonanotte arroccato su una sella rocciosa tra la Maiella e il lago di Bomba, venne abbandonato negli anni Settanta a causa di frequenti terremoti e frane, e dal 3 settembre di quest’anno ospita “Buonanotte Contemporanea”, progetto interdisciplinare di arte, natura e architettura per la valorizzazione e lo sviluppo turistico del borgo. Domenica è prevista un’esibizione del coro vocale al femminile Rosa Rorans Ensemble, con repertorio di musica medievale, dal gregoriano alla prima polifonia. Turni di visita ogni ora, con gruppi di 20 persone, durata un’ora. Prima partenza alle 9.
A Pennadomo invece partendo da via San Nicola, attraverso gradini in pietra si giunge alla “Croce”, che ne segna il punto più alto. Nella vallata sottostante il paese, svetta “il Resegone”, un imponente lastrone di roccia alto un’ottantina di metri, lungo duecento e largo solo tre che verticale sbuca dalla vegetazione e si innalza al cielo, come una lama pietrificata impressionante. Le “lisce” che caratterizzano il paesaggio di Pennadomo, e che sono meta ambita dei migliori scalatori d'Italia rappresentano il simbolo eterno del paese. Partenze ogni 30 minuti di gruppi di 15 persone; durata un’ora e mezza circa, prima partenza alle 9. (m.d.n.)

