Gli esperti preparano il piano emergenze

Ortona. Prima riunione del gruppo di lavoro: deve aggiornare il programma rischi ed eventi calamitosi
ORTONA. Si è svolta la prima riunione operativa del gruppo di lavoro che redigerà il nuovo piano di emergenza comunale. Gli incaricati avranno sostanzialmente il compito di elaborare un nuovo piano di protezione civile per affrontare e gestire le emergenze sul territorio comunale. Quello attuale, infatti, venne approvato nel 2008 e non è stato mai aggiornato.
Il piano ha lo scopo di individuare i principali rischi presenti sul territorio comunale e di prevedere, prevenire e contrastare gli eventi calamitosi, tutelando la vita dei cittadini, dell’ambiente e dei beni attraverso l’individuazione di procedure per una rapida ed efficiente gestione dell’emergenza. Il gruppo di lavoro è stato costituito coinvolgendo tramite avviso pubblico, i rappresentanti delle associazioni di volontariato di protezione civile e specifiche professionalità presenti sul territorio e sarà coordinato dal dirigente dell’ufficio tecnico comunale o da un suo delegato. In particolare hanno risposto all’invito i volontari del Circolo nautico che parteciperanno con due rappresentanti, insieme a due esperti della Croce rossa italiana, cinque consulenti esterni e il comandante della polizia municipale. Nella prima riunione il gruppo di lavoro ha stabilito un calendario che prevede degli incontri periodici, una volta a settimana, per accelerare i tempi e elaborare entro breve il nuovo piano che poi sarà sottoposto all’attenzione del consiglio comunale.
«Compito del gruppo di lavoro», commenta l’assessore alla Protezione civile, Roberta Daloiso, «è di fornire un nuovo strumento operativo e aggiornato rispetto alla normativa vigente, adatto per affrontare le emergenze e che possa fornire risposte adeguate, tempestive e efficaci. Ringrazio i componenti del gruppo di lavoro che a titolo gratuito offriranno un servizio fondamentale per l’intera comunità». (a.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .

