Guardiagrele, ieri niente scuole

Terzo giorno in un settimana. Un numero di telefono per i soccorsi
GUARDIAGRELE . Scuole chiuse ieri a Guardiagrele per il terzo giorno in una settimana. La nevicata caduta nelle ore più fredde della notte e anche in coincidenza con l’avvio della circolazione stradale da e per gli edifici scolastici, ha fatto sì che il sindaco, Donatello Di Prinzio, emanasse l’ordinanza per una nuova giornata di stop alle attività didattiche, in attesa che la situazione migliori tra oggi e domani.
«Venerdì, nella riunione del Centro operativo comunale», spiega il sindaco, «abbiamo fatto una ricognizione sulle criticità causate dalla nevicata di sabato e domenica scorsa. In vista della nuova allerta meteo diramata dalla Regione Abruzzo, è stata rafforzata l'attività del Comune e della Protezione civile comunale. È stato istituito un numero telefonico di cortesia, il 340.9821213, a disposizione della Protezione civile comunale, dove il cittadino può telefonare per chiedere un aiuto per persone che hanno necessità di cure mediche o di aiuti perché soli, non autosufficienti o anziani. Ma anche per comunicare situazioni di pericolo e di criticità che possono causare danni a persone o cose. Risponderà un volontario della Protezione civile comunale, che potrà dare risposte e attivare procedure di emergenza in supporto al personale e mezzi comunali. Ringrazio tutti i volontari del gruppo comunale di Protezione civile, che anche in questa occasione stanno dimostrando la loro solidarietà e collaborazione verso la nostra cittadina».
La nevicata di sabato 26 e domenica 27 febbraio, con la coltre bianca pesante, ha causato grandi disagi su tutto il territorio comunale, anche in conseguenza dei numerosi alberi caduti. Ci sono state abitazioni del versante orientale del centro storico senza energia elettrica fino al pomeriggio di martedì. Altrettanto è accaduto in alcune contrade più esposte alla furia del vento. Di qui il provvedimento di ieri per evitare che le condizioni atmosferiche provocassero disagi alla viabilità dovuti in massima parte alla possibile caduta di altri alberi sulle strade di percorrenza degli scuolabus comunali e stante anche il fatto che in alcune zone le strade sono strette per i comuni di neve ancora ai lati delle carreggiate. A ciò si aggiunga che numerosi studenti e insegnanti arrivano nella cittadina da altri paesi e che sono comunque ridotti gli stalli per i parcheggi delle auto.
A Rapino, a causa delle persistenti nevicate e al fine di tutelare l'incolumità pubblica, è stata emessa un’ordinanza per la chiusura del cimitero comunale nelle giornate di ieri e oggi. (cr.ch.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

