I muri rischiano il crollo Chiuso il canile sanitario
Bucchianico: 400 cani e 250 gatti dell’area teatina costretti ad andare a Lanciano Appello del consigliere teatino Di Pasquale: subito i lavori, poi riaprire la struttura
BUCCHIANICO. Crepe nei muri e stabilità strutturale a rischio nell’ambulatorio veterinario di Bucchianico conosciuto come canile sanitario. La struttura è stata per questo chiusa da due settimane e l’utenza del teatino è costretta a rivolgersi a Lanciano, dove si trova l’unico canile sanitario della provincia. L’alternativa è andare a Vasto, dove si trova un altro ambulatorio come quello di Bucchianico.
A chiedere la riapertura della struttura, denunciando i disagi dell’utenza, è il consigliere comunale di Chieti Franco Di Pasquale, delegato alla protezione animale. «Le sterilizzazioni di cani e gatti proseguono molto a rilento», dice il consigliere teatino, «Lanciano, unico canile sanitario funzionante, più limitrofo al capoluogo, oltre a smaltire la propria mole di lavoro sarà costretto, dunque, ad applicare i microchip identificativi e a effettuare le sterilizzazioni anche ai circa 400 cani e 250 gatti dell’area teatina».
Di Pasquale fa appello all’assessore alla sanità regionale Nicoletta Verì, al direttore del Dipartimento di prevenzione della Asl Lanciano Vasto Chieti Giuseppe Torzi e al responsabile randagismo, igiene urbana veterinaria Ettore De Nobili affinché l’ambulatorio veterinario Asl torni a tutti gli effetti ad operare.
L’ambulatorio veterinario di Bucchianico era un vecchio canile che però ora non è più tale. La struttura è stata dismessa e viene utilizzata solo in parte per l’attività ambulatoriale, con autorizzazione del sindaco di Bucchianico per le attività sanitarie a favore degli animali. L’ambulatorio bucchianichese è una struttura della Asl che afferisce al servizio di sanità animale diretto da Gianni Di Paolo. È direttamente collegato con il canile sanitario aperto di recente in contrada Re di Coppe a Lanciano. A Bucchianico, come nell’ambulatorio di Vasto (la terza struttura Asl dedicata agli animali), gli utenti potevano trovare veterinari che si prendevano cura dei loro animali, applicavano loro il microchip e li sterilizzavano. All’interno c’è una sala chirurgica per attività di pronto intervento in caso di necessità, una sala visite oltre a una sala d’attesa. L’ambulatorio ha anche un convenzione con la facoltà di Veterinaria che si trova a Teramo per meglio prendersi cura degli animali.
«Da anni», conclude il consigliere Di Pasquale, «esiste un progetto di ristrutturazione della struttura di Bucchianico che ha bisogno solo di essere realizzato. Oggi, viste le chiusure già registrate in passato dello stesso ambulatorio, la necessità di soccorrere gli animali incidentati e combattere il randagismo è più che mai indifferibile l’avvio dei lavori e garantire un vero sostegno alle politiche animali».
©RIPRODUZIONE RISERVATA

