I negozianti vanno sul web «Così fate acquisti da noi»

Iniziativa dei due consorzi dei commercianti per risollevare le sorti della categoria Tornano a salire i contagi: oltre 200 i nuovi casi nel Vastese nell’ultima settimana
VASTO. Le restrizioni imposte la scorsa settimana dal governo regionale, non sono riuscite a fermare per il momento i contagi nel Vastese. Al contrario, in diversi comuni il numero delle persone positive è aumentato ancora.
I NUMERI Al Comune di San Salvo, ieri la Asl ha comunicato 18 nuovi contagi. Sono in corso nuove indagini per risalire ai contatti stretti dei nuovi positivi e adottare adeguate misure di isolamento. San Salvo conta ben 165 contagiati. Una cittadina, I.R., ha scritto al sindaco Tiziana Magnacca, chiedendo che i soldi destinati alle luminarie per le feste del Natale vengano dati a chi è in difficoltà a causa del Covid. In tutto il Vastese i contagi sono più di 600. Solo nell’ultima settimana si sono registrati 200 contagi in più. Il maggiore numero è a Vasto (212). Segue San Salvo 165, Scerni 67, Casalbordino 34, Furci 28, Pollutri 21, Gissi 20, Fresagrandinaria 13, Cupello e Monteodorisio 12, Castelguidone 8. Nessun comune è stato risparmiato.
COMMERCIO Acquistare un buono on-line e spenderlo nelle attività commerciali di Vasto in vista del Natale (ma non solo): è questa l’idea che ieri Piergiorgio Molino e Marco Corvino, presidenti rispettivamente dei consorzi “Vivere Vasto Marina” e “Vasto in centro” hanno proposto alla città. L’iniziativa è stata presentata in streaming alla presenza dell’attrice Maria Chiara Centorami come madrina d’eccezione. «Il nuovo lockdown», dicono Molino e Corvino, «con il suo inevitabile impatto negativo sulle attività locali, ha spinto i commercianti vastesi a creare una piattaforma web dove è possibile scegliere uno dei negozi aderenti e acquistare un buono da spendere nelle attività cittadine come regalo di Natale ma anche in prospettiva futura. Comprate in anticipo sul portale www.iocomproavasto.it, avrete anche dei vantaggi», esortano i negozianti. «Innanzitutto al momento dell’acquisto del regalo si avrà diritto ad un valore maggiore (dal 10% al 30% ) rispetto al costo del buono. Inoltre, quando si vorrà regalare il buono ad una persona cara, si potrà anche aggiungere gratuitamente (come ulteriore servizio della piattaforma) l’invio di un messaggio direttamente sul suo telefono. Per visionare le attività aderenti all’iniziativa basta visitare il sito www.iocomproavasto.it. In tal modo si darà una mano ai commercianti della nostra città estremamente penalizzati dai grandi merchant on-line che possono contare su regimi fiscali assai più favorevoli di quello italiano». «Il portale», afferma Piergiorgio Molino, «non ha scopo di lucro e alcun costo né per i commercianti che per chi ne usufruirà è aperto a tutti, non solo agli aderenti ai due consorzi, proprio perché vuole essere vicino a tutta la città. Siamo certi», aggiunge Marco Corvino, «che i vastesi comprenderanno l’importanza di supportare i negozi locali. Solo con l’impegno di tutta la comunità il piccolo commercio potrà passare questo momento difficile».
©RIPRODUZIONE RISERVATA

