Il Carnevale torna dopo tre anni: «È una tradizione da recuperare»

L’ultima edizione della sfilata dei carri allegorici risale al 2020, poi lo stop causato dalla pandemia Il Comune pubblica l’avviso per riproporre la manifestazione, Sorgetti: «Una gioia per le famiglie»
ORTONA . Dopo due anni di assenza a causa della pandemia, torna l’atteso Carnevale ortonese con la sfilata dei carri allegorici. «Una tradizione della nostra città che l’amministrazione comunale vuole fortemente recuperare per ridare, soprattutto ai giovani e alle famiglie, un momento di spensieratezza, di gioia, di sano e puro divertimento», commenta il consigliere comunale di maggioranza, Antonio Sorgetti, da sempre protagonista nell’organizzazione della manifestazione.
Sul sito del Comune di Ortona è stato pubblicato l’avviso con relativo modello per presentare la domanda di partecipazione alle sfilate di domenica 19 e martedì 21 febbraio. I soggetti interessati dovranno avanzare dei progetti: carri allegorici, esibizioni di danze e intrattenimento in maschera. Per i carri è previsto un numero massimo di dieci partecipanti e, pertanto, sarà considerato l’ordine di presentazione delle domande.
I progetti proposti dovranno pervenire al sindaco Leo Castiglione, tramite pec all’indirizzo protocollo@pec.comuneortona.ch.it oppure recapitate direttamente all’ufficio protocollo, entro e non oltre martedì 17 gennaio. Per la valutazione delle proposte, si dovrà compilare la richiesta contenente i dati necessari, che è scaricabile dal sito istituzionale dell’ente.
«Tutte le iniziative proposte», viene spiegato nell’avviso, «sono dirette al perseguimento di interessi pubblici, pertanto devono escludere forme di conflitto di interesse tra l'attività pubblica e quella privata; devono essere consone e compatibili con l’immagine del Comune di Ortona. A seguito della valutazione, l’amministrazione comunale provvederà a contattare i soggetti che hanno partecipato alla manifestazione di interesse, al fine di comunicare le decisioni assunte e per i progetti da realizzare, la formalizzazione dei reciproci impegni. Ai partecipanti sarà riconosciuto un rimborso spese da quantificare in base al numero dei partecipanti».
Al termine della manifestazione saranno premiati il carro e la coreografia più originali, ha spiegato la dirigente del primo settore, Elda Majo. Qualora si renda necessario il rinvio della manifestazione, è stata stabilita in domenica 26 febbraio la data del suo recupero.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

