Il Comune cerca tecnici esperti di usi civici

13 Maggio 2021

Guardiagrele. Bando per le manifestazioni d’interesse. Console: «Così riorganizziamo anche gli uffici»

GUARDIAGRELE. Il Comune ha pubblicato sul suo sito istituzionale un avviso relativo all'affidamento diretto, previa ricezione delle manifestazioni di interesse, del servizio di “Supporto all'ufficio usi civici”. L'avviso, che non presuppone la formazione di una graduatoria di merito o l'attribuzione di punteggi, ha il solo scopo di acquisire disponibilità e individuare professionisti in possesso dei necessari requisiti, cui inviare richiesta di preventivo/offerta.
Dopo la selezione dei soggetti idonei, si procederà con l'affidamento diretto di un massimo di 4 contratti. Va ricordato che tra le attività richieste ai professionisti vi sono l'espletamento di vecchie e nuove pratiche relative a procedimenti di legittimazione, l'affrancazione di terre civiche e i procedimenti di alienazione. I professionisti inoltre, se necessario, dovranno anche assicurare ore di presenza negli uffici comunali per l’assistenza ai cittadini. Il Comune, precisa che l' operatore economico interessato, deve inviare la manifestazione di interesse, unitamente alla dichiarazione del possesso dei requisiti, firmati digitalmente, come disciplinato dal d.lgs82/2005, esclusivamentre a mezzo Pec all'indirizzo: comune.guardiagrele@pec.it, entro le ore 12 del 24 maggio 2021, indicando all’oggetto: “Supporto all’ufficio usi civici per lo smaltimento vecchie pratiche e disbrigo nuove pratiche”. Saranno escluse tutte le candidature pervenute dopo la scadenza.
«Per rendere efficiente la macchina comunale», sottolinea il sindaco Donatello Di Prinzio, «abbiamo ritenuto necessario integrare l'organico con figure che possano snellire alcuni procedimenti amministrativi, in modo da garantire risposte veloci e precise a chi si rivolge agli uffici per ogni specifica necessità». L'importanza dell'inserimento di altri professionisti, viene inoltre sottolineata anche dall'assessore comunale all'urbanistica Orlando Console che evidenzia la necessità di nuove figure per l'analisi e lo snellimento delle tante pratiche esistenti. «In questo modo», conclude Console, «centriamo l'obiettivo che ci eravamo prefissati di riorganizzare i diversi uffici, per rendere più pronta e dinamica l'intera struttura comunale».