Il “Muro di Guardiagrele” chiuso per lavori

23 Ottobre 2021

Intervento di ristrutturazione della strada con pendenza del 30% anche per eventuali tappe ciclistiche

GUARDIAGRELE. Sono partiti nella cittadina i lavori per la sistemazione della strada Tratturello - Coste di Luzio, meglio conosciuta come "Muro di Guardiagrele", la ripida salita con pendenze di quasi il 30%, balzata agli onori della cronaca sportiva nazionale e internazionale con la tappa della Tirreno-Adriatica del 16 marzo 2014.
«I lavori», spiega il sindaco Donatello Di Prinzio, «interessano un tratto della strada già franato cinque anni fa e lasciato senza nessun intervento per la messa in sicurezza che ha poi esposto a rischio smottamento anche un restante tratto stradale». Il primo cittadino, precisa quindi che ora il Comune si appresta a sistemare il tratto di strada franato che ha causato un restringimento della carreggiata, grazie ad un finanziamento di 50.000 euro elargito dalla Regione.
«Successivamente», continua Di Prinzio, «con l'individuazione di ulteriori fondi, sarà poi necessario procedere anche alla sistemazione della restante parte della strada, visto che presenta avvallamenti che potrebbero risultare pericolosi per la circolazione».
«Va evidenziato», sottolinea Di Prinzio, «che la riqualificazione di questo tratto stradale sarà fondamentale anche per permettere al Comune di lavorare ai fini della programmazione delle due più importanti competizioni ciclistiche nazionali, ossia il Giro d' Italia e la Tirreno Adriatica, affinché gli i corridori possano ancora ripercorrere in una tappa il Muro di Guardiagrele». Il sindaco, precisa infine che per poter avviare i lavori, si è reso necessario procedere alla chiusura al traffico della strada per un periodo di circa 30 giorni, auspicando sempre che le condizioni meteo, non richiedano tempi più lunghi.
«Naturalmente», conclude Di Prinzio, «ci scusiamo per i disagi causati dalla temporanea chiusura del tratto stradale, sperando di poterlo riconsegnare alla cittadinanza nel più breve tempo possibile e, finalmente, in sicurezza».
La tappa della Tirreno-Adriatico che arrivò in largo Garibaldi passando per il Muro, fu vinta dal corridore spagnolo Alberto Contador.
©RIPRODUZIONE RISERVATA