Il sindaco ai dipendenti: «Premi a chi s’impegna»

San Salvo, Magnacca mette in pratica il decreto Brunetta sulla meritocrazia «Basta con chi non può essere spostato, valutazione sugli stipendi»

SAN SALVO. Tempi duri per i “furbacchioni” e per chi non si impegna. Riconoscimenti in arrivo per chi lavora con impegno e disponibilità. Il Comune di San Salvo rispolvera il decreto Brunetta e la meritocrazia.

«Non tutti i lavoratori svolgono la propria attività con lo stesso impegno. È arrivato il momento di premiare le figure positive», annota il sindaco Tiziana Magnacca.

L’amministrazione sansalvese cambia il metodo di gestione e valutazione del personale. «Tanto per cominciare i dipendenti non saranno più figure inamovibili», rimarca il primo cittadino. «Retribuzioni e posizioni organizzative saranno sottoposte a valutazione e graduatorie anche legate alla complessità del servizio effettivamente svolto», aggiunge il sindaco Magnacca.

Al Comune di San Salvo non sono previste funzioni dirigenziali (decisione che comporta un notevole risparmio sui costi di gestione dell’ente) ma solo posizioni organizzative con il riconoscimento di una indennità accessoria annuale che sarà rapportata alla dimensione del settore, alla responsabilità, alla gestione del servizio e al denaro gestito. «Fino ad oggi le indennità sono state assegnate in egual modo a tutti, solo sulla base del raggiungimento degli obiettivi. Si cambia registro», ripete Tiziana Magnacca. «D’ora in poi saranno applicati i principi e le modalità di attuazione del cosiddetto decreto Brunetta del 2009. Sono previsti criteri più rigidi e puntuali per giudicare l’operato del personale con funzioni di responsabilità. Si punta all’efficienza e sul riconoscimento della qualità del lavoro svolto a supporto del governo della città e naturalmente in base ai servizi resi ai cittadini».

A San Salvo ci sono diversi dipendenti che lavorano anche di sabato e spesso fino a tarda ora. Ci sono altri che mettono sempre e comunque il cittadino al primo posto mostrandosi disponibili. «Il loro impegno e la loro serietà va premiata», dice Tiziana Magnacca che annuncia più certezza nei giudizi sul risultato e sul comportamento dei singoli a vantaggio dei residenti e dell’ente comunale.

«I giudizi saranno affidati al segretario comunale Aldo D’Ambrosio, che è il presidente del nucleo di valutazione», fa sapere il sindaco.

La decisione annunciata ieri non mancherà di scatenare giudizi e commenti. I cittadini si sono già espressi ringraziando il sindaco. (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA