Impianti sportivi del Comune: ora è più facile avere la gestione 

A breve sarà pronto il nuovo portale dove inoltrare le richieste e valutare le tariffe. Si farà tutto online L’assessore Pantalone: così aiutiamo anche le società che non potranno più usare il Pala Colle dell’Ara 

CHIETI. Un nuovo sistema tutto digitale che aiuterà le società sportive a trovare una nuova casa per i loro allenamenti e le loro competizioni.
Dovrebbe essere pronto tra meno di un mese e a quel punto aiuterà le tante società sportive di Chieti (e non solo) a prendere in gestione gli impianti sportivi comunali, in vista del proseguimento delle attività.
Una nuova sezione online, che sarà presto disponibile sul sito del Comune, con cui sarà possibile fare richiesta immediata per l’utilizzo degli impianti senza dover passare necessariamente dagli uffici e dalle scartoffie. Un modo più facile e più snello per fare domanda che renderà più semplice la vita anche al Comune, chiamato a valutare le richieste delle società. «È un modo per venire incontro alle tante realtà sportive e garantirgli la fruibilità dell’impiantistica», sottolinea l’assessore allo Sport, Manuel Pantalone, «crediamo sia questa la chiave per sviluppare lo sport a Chieti e favorire i grandi eventi sportivi in città».
Il Comune al momento ha sedici impianti sportivi in gestione indiretta e due (lo stadio Angelini e il Palatricalle, ndr) in gestione diretta. Con questo nuovo sistema informatico, l’amministrazione punta ad accorciare le tempistiche di valutazione delle domande e facilitare anche il dialogo con i gestori terzi.
Il Comune ha anche fatto sapere che l’ossatura dell’impianto informatico è già pronta e la piattaforma dovrebbe essere disponibile a breve. «Vogliamo continuare a puntare sulle sinergie che si sono consolidate sul territorio con le società e aiutarle», prosegue l’assessore Pantalone. L’amministrazione ha anche annunciato che a breve verrà bandita una gara per il nuovo affidamento dello stadio del baseball (dove disputa le sue partite anche la squadra di softball dell’Atoms Chieti).
È dunque in atto una riorganizzazione degli impianti sportivi, che prevede l’apertura alle necessità delle diverse realtà sportive.
Tramite la nuova piattaforma web, il Comune punta anche a tendere una mano a tutte quelle società costrette a fare a meno del Pala Colle dell’Ara, la struttura sportiva dove fino a poco tempo fa venivano fatti i vaccini contro il Covid e che il Comune ha deciso di concedere alla Asl fino a maggio 2023.
©RIPRODUZIONE RISERVATA