In arrivo telecamere contro lo spaccio nelle scuole superiori

14 Aprile 2021

Lotta alla droga, assegnati dal ministero 21mila euro L’assessore Verna: «A giorni i lavori». Ecco in quali istituti

LANCIANO. Saranno installate nei prossimi giorni, 14 telecamere in tutti gli istituti superiori cittadini per il contrasto allo spaccio degli stupefacenti nelle scuole. Ad interessarsi del progetto nazionale "Scuole sicure" del ministero dell'Interno era stato nei mesi scorsi l'assessorato alla pubblica istruzione che ha trovato un finanziamento di 21mila euro. Il progetto era stato presentato nel dicembre scorso nell'ambito di un riaggiornamento generale della rete di occhi elettronici in città che vede, oltre alle 14 telecamere nelle scuole, anche 31 impianti di videosorveglianza comunali nel centro cittadino.
Gli impianti nelle scuole, due per ogni istituto, daranno la possibilità in remoto di controllare, attraverso un collegamento con la polizia, quello che avviene al di fuori delle strutture scolastiche. Questi gli istituti: liceo classico Vittorio Emanuele, liceo artistico Palizzi, istituto magistrale De Titta, liceo scientifico Galilei, istituto tecnico e commerciale Fermi, istituto tecnico Da Vinci, istituto professionale De Giorgio.
Nell’ambito del progetto una quota importante del finanziamento è, inoltre, destinata allo svolgimento di momenti di formazione e approfondimento per i ragazzi, organizzati dalla Camera penale di Lanciano, in collaborazione con le forze dell’ordine (tra le altre sarà coinvolta anche la polizia municipale), e finalizzati alla sensibilizzazione dei ragazzi contro l’uso di sostanze stupefacenti e ad una corretta informazione sulla normativa di riferimento e sul trattamento sanzionatorio penale ed amministrativo. Si terrà un incontro per ogni istituto, che avrà la durata di due ore con moduli da mezz’ora e si svolgerà on line. L’installazione degli impianti e gli incontri formativi avverranno invece nell’arco di un mese a partire da metà aprile, in base alle disponibilità delle varie scuole.
«In quest’ultimo anno la pandemia da Covid-19 ci ha rallentato», commenta l'assessore all’istruzione, Giacinto Verna, «ma già dalla scorsa estate avevamo intercettato questi fondi. Anche se le scuole superiori non sono di diretta competenza del Comune, non abbiamo esitato a destinare queste risorse alla prevenzione dell’uso di stupefacenti, un tema importante per i ragazzi di quella fascia d’età. A giorni partiranno i lavori per installare le telecamere che entreranno a pieno regime dal prossimo anno quando, sono fiducioso, la situazione Covid nelle scuole si sarà normalizzata. Ringrazio», conclude Verna, «il funzionario Davide Di Pilato, che in questi mesi ha seguito tutto l’iter amministrativo, e la consigliera comunale Paola Zulli, che mi ha supportato nell’organizzazione degli incontri formativi».
©RIPRODUZIONE RISERVATA