il progetto

Incontri contro la violenza sulle donne

ORTONA. In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulla donna, il 25 novembre, l'associazione di promozione sociale Donn.è organizza tutta una serie di iniziative rilevanti, e non solo...

ORTONA. In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulla donna, il 25 novembre, l'associazione di promozione sociale Donn.è organizza tutta una serie di iniziative rilevanti, e non solo quel giorno, sul territorio. Particolarmente interessante è il progetto “Senzaviolenza”, curato dal vice-presidente dell'associazione Marina Di Virgilio, rivolto al triennio delle scuole Superiori della Provincia di Chieti a partire dal 19 novembre prossimo proprio dagli istituti ortonesi. Il progetto prevede tre fasi: ci saranno degli incontri con gli studenti informativi e conoscitivi sul tema della violenza di genere e non solo, poi un incontro-evento, sempre, con i ragazzi delle scuole locali, il 24 novembre alle ore 11, al Teatro Tosti, e infine, i giovani partecipanti al progetto sono invitati a produrre un elaborato personale sul tema della violenza. «Si tratta di un progetto di sensibilizzazione e prevenzione su questo argomento», spiega la presidente di Donn.è, Francesca Di Muzio, «il quale sarà presentato domenica 18 novembre, alle ore 16 a Pescara, nell'ambito del Festival delle Letterature. Un'opportunità unica per noi, che ci onora. Tornando al progetto», continua Di Muzio, «l'obiettivo è quello di risolvere il conflitto uomo-donna prima che diventi violenza sia dal punto di vista fisico, che verbale e psicologico».

Altre due lodevoli iniziative terranno molto impegnati i membri di Donn.è: il 23 novembre, alle 14, nell'aula magna dell'Università “d'Annunzio” di Chieti, ci sarà un convegno sulle “Nuove forme di violenza. Analisi del fenomeno e strumenti di tutela” rivolto agli avvocati e agli operatori sociali. In pratica, un corso di specializzazione professionale in collaborazione con l'Ordine degli Avvocati di Chieti e la facoltà teatina di Scienze Sociali e Soggiorno Proposta. Ultima iniziativa, il 25 novembre, alle ore 18, presso il teatro Tosti, l'evento “Storie di donne”: interventi, incontri e performance a cura della Libera Officina di Creazione della Di Virgilio. Il programma vede il contributo del Lions Club di Ortona e il patrocinio del Comune di Ortona e della Provincia di Chieti. (l.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA