Informazione moderna, la guida utile... a navigare

31 Maggio 2025

Il presidente di Banca del Fucino, Mauro Masi, presenta “Promemoria”. Un viaggio illuminante attraverso i temi cruciali della nostra epoca: internet e le sue contraddizioni, IA, banche ed economia

CHIETI. Un viaggio illuminante attraverso i temi cruciali della nostra epoca: internet e le sue contraddizioni, l’intelligenza artificiale, l’economia, le banche. “Promemoria” il nuovo libro di Mauro Masi, presidente di Banca del Fucino, presentato al Museo archeologico nazionale “La Civitella” di Chieti «è un viaggio nella modernità, da Internet all’intelligenza artificiale». Il volume nasce dalla consolidata collaborazione dell’autore con il gruppo editoriale Class, per il quale ha curato per oltre tredici anni una rubrica settimanale per Milano Finanza e Italia Oggi. Non ha pretese giornalistiche, come sottolinea Masi nella prefazione, ma mira a offrire al lettore veri e propri «punti nave» per navigare «nell’oceano tumultuoso dell’informazione contemporanea, dove è sempre più difficile distinguere il vero dal falso, l’importante dal banale».

L’incontro, moderato dal direttore di Rete 8, Carmine Perantuono, ha visto la partecipazione dell’autore e presidente di Banca del Fucino, Mauro Masi, del presidente di Monte dei Paschi di Siena, Nicola Maione, dello scrittore Luigi Bisignani, del direttore di Milano Finanza, Roberto Sommella e del professore di It Governance e Big data dell’Università degli studi D’Annunzio, Antonio Teti. “Promemoria” rappresenta un’immersione nelle dinamiche della tecnologia moderna e nel loro impatto sulla società, con uno sguardo curioso e lungimirante verso il futuro. Il testo affronta principalmente i temi della rete, i suoi protagonisti – da Elon Musk a Mark Zuckerberg e oltre – e le sue contraddizioni tra privacy e fake news.

Senza trascurare argomenti diversi e altrettanto rilevanti, che caratterizzano la nostra complessa attualità, come l'economia, le banche, la musica e lo sport. «Il volume», ha spiegato Masi, «è diviso in due parti: la prima raccoglie i Promemoria pubblicati nell’ultimo biennio su Adnkronos, mentre la seconda include Il Punto, estensioni e approfondimenti degli argomenti trattati, apparsi nello stesso periodo su Italia Oggi». L’autore, partendo dalla citazione di Albert Einstein, invita «a non memorizzare ciò che si può comodamente trovare in un libro», come un Promemoria appunto.

«Questo volume», evidenzia Masi, «è l’enfatizzazione, la messa in evidenza e la puntualizzazione di alcune tematiche che possono rappresentare un riferimento per questa travagliata navigazione verso una nuova modernità, prima segnata da internet e ora dall’intelligenza artificiale. È un percorso complesso, articolato, che può avere dei momenti di confusione, perché in un mondo in cui la comunicazione è totale e integrata abbiamo un eccesso di messaggi e in questo eccesso è difficile distinguere cosa è importante da cosa lo è di meno. L’obiettivo, la mia verità come autore, è dei punti di riferimento per questa navigazione».

Tra i partner dell’iniziativa figurano Milano Finanza, Class Editori ed Esa Energie. «Esa spa, del gruppo Esa, è una società Benefit e come tale ha inserito, nella propria missione aziendale, non solo obiettivi economici, ma anche con finalità sociali e culturali», affermano dalla direzione generale di Esa Energia, «promuovere occasioni di crescita collettiva, come l’approfondimento dell’intelligenza artificiale, significa per noi contribuire allo sviluppo di una conoscenza condivisa sui grandi cambiamenti del nostro tempo. Promemoria non è solo un libro: è uno stimolo al pensiero, un invito ad approfondire, a porci domande e a cercare, insieme, delle risposte. È questo il tipo di cultura che vogliamo sostenere: una cultura che ci prepara ad affrontare con responsabilità e consapevolezza le sfide del nostro tempo».

Il Gruppo Esa è una multiutility che opera con un modello di business basato su progetti, prodotti e servizi orientati alla promozione di un’energia sostenibile e un’economia circolare. La società Benefit guarda alla cultura come motore di crescita collettiva e di promozione dello sviluppo sociale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA